PARCO DEL POLLINO - Parco del Pollino, confronto tra le istituzioni regionali e i sindaci con il neo- commissario Domenico Pappaterra sui programmi e le prospettive di sviluppo del Parco. A Chiaromonte (PZ), in una riunione promossa dal presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo con i segretari regionali della Margherita, Roberto Falotico e dei DS, Piero Lacorazza, sono stati chiamati a raccolta i sindaci del versante lucano del Parco e i presidenti delle Comunità montane della loro area politica per conoscere ed incontrare Pappaterra.
Il presidente De Filippo ha giudicato soddisfacente la relazione di Pappaterra. “Non avrei accettato l’incarico - ha detto Pappaterra - se non fosse stato superato il contrasto tra le due Regioni. Quello che vorrò fare è ripristinare le regole, perseguendo un reale equilibrio tra Calabria e Basilicata. E poi pianificare e programmare, con la Comunità del Parco e le imprese”. Pappaterra ha ringraziato De Filippo e i Sindaci lucani per l’ampia solidarietà istituzionale manifestata in Basilicata, anche tra le popolazioni e ha rinviato le questioni aperte ad un ulteriore approfondimento durante la campagna d’ascolto del territorio.
”Parte una sfida - ha concluso Pappaterra - che non è personale, ma di tutti. E ci sono le condizioni per creare un nuovo clima di fiducia nell’Istituzione del Parco”. Tra gli interventi quello del deputato della Margherita, on. Salvatore Margiotta, che ha giudicato l’intervento di Pappaterra positivo per competenza e concretezza e ha ribadito che il Pollino dev’essere una questione centrale nel pensiero, prima ancora che nella programmazione regionale. I segretari Lacorazza e Falotico hanno indicato le criticità del Parco e la possibilità che ha, oggi giorno, di riconquistare un ruolo di primo piano anche nell’ambito di modelli di sviluppo ulteriori.
Fonte:basilicatanet - 17/06/2007
1 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.