Successo del concerto dei giovani del Pentagramm
SCALEA - Grande successo di pubblico e di critica ha fatto registrare il Pentagramm bass quintett nel corso di un concerto tenuto nella Sala polifunzionale del Comune di Scalea nell’ambito delle manifestazioni natalizie e di inizio anno 2005 organizzate dalla Pro loco, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Il gruppo di giovani talenti, Tommaso Gerbasi, Antonio Porco, Luigi Gallo, Francesco Ruggiero e Giuseppe Carbone, legati dalla passione per la musica, ha presentato un programma di musica cameristica, che ha visto protagonisti strumenti a fiato, trombe, trombone, corno e bassotuba. Nato per caso nel 2001, il sodalizio si ispira al genere di musica cameristica americana e prende il nome di Brass Quintet. Successivamente, partecipando a corsi di specializzazione di strumentisti americani come David Short, e dei trombettisti Scott Hartman e Fred Mells, al gruppo viene dato il nome di Pentagram Brass Quintet, proprio dal famoso Fred Mells.
I Pentagram hanno eseguito un programma di pezzi classici nella prima parte della serata e più movimentati nella seconda, con brani che hanno coinvolto il pubblico, che ha accompagnato l’esecuzione battendo in modo ritmato le mani. Portando il suo saluto, il Presidente della Pro loco di Scalea Giovanni Le Rose, che è anche Consigliere regionale Unpli, ha colto l’occasione per ringraziare il caloroso pubblico intervenuto alla manifestazione sottolineando la presenza del Consigliere provinciale Unpli Antonello Grosso La Valle ed ha annunciato per il 2005 altre serate di musica, cultura e spettacolo.
Nonostante la giovane età questi cinque strumentisti sono già stati protagonisti di diverse manifestazioni, anche a livello nazionale, partecipando a concorsi di grande fama come i ‘’Giovani talenti’’ svoltosi a Mendicino nel 2004, che ha visto i ragazzi piazzarsi al 3° posto davanti a gruppi provenienti da tutta Italia. Molti gli impegni del gruppo Pentagram per la prossima stagione, tra cui una tappa estera in aprile a Malta, mentre a luglio saranno a Bari per un’altra manifestazione–concorso.
(san.pio gio.)
09/01/2005
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.
|