SSCALEA - Compie 10 anni l’associazione “Una Mano Amica”.
I festeggiamenti in occasione del pranzo sociale all’Antica Osteria di Scalea domenica 7 gennaio 2007.
L’associazione nata nel 1996 su iniziativa di un gruppo di amici, con l’obiettivo di aiutare nell’immediato le persone in condizioni di particolare disagio, ogni mese assistiamo nel nostro circondario circa 140 famiglie spiega il Responsabile Enzo Palomba. Inizialmente , confortati da qualche generosa offerta abbiamo risolto tante piccole emergenze (bombola gas, medicinali, contributo bollette varie ecc.), venuti meno questi aiuti ci siamo inventati un “mercatino dell’usato” presso il quale con pochi spiccioli (assolutamente gratuito per chi non li ha) si può trovare un discreto abbigliamento o qualche interessante oggetto. Questo formula di autofinanziamento ci permette di sopperire alle spese di gestione ed a quelle di trasporto viveri che preleviamo mensilmente al Banco Alimentari Regionale di Rende. Operiamo all’esterno con un piccolo gruppo che provvede alle necessità di persone in difficoltà (segnalate dai Servizi Sociali del Comune o dai Parroci) oltre ad un sostegno morale e materiale a detenuti agli arresti domiciliari. Non trascuriamo l’invio di capi di abbigliamento alla Casa Circondariale di San Lucido attraverso una nostra assidua volontaria. Collaboratori e sostenitori del Centro di ascolto CON-TATTO della Parrocchia San Nicola in Plateis e della casa di prima accoglienza “Raggio di Sole”. Assistiamo anche famiglie dei comuni vicini.
Abbiamo ritenuto doveroso dice il referente Parroco don Michele Oliva per farci conoscere dai tanti che ancora non sanno della nostra struttura di Carità e fare in modo che le comunità parrocchiali ,in particolare, partecipano attivamente alla nostra associazione.
Al pranzo per festeggiare i 10 anni oltre agli assistiti, saranno presenti le autorità locali, il responsabile del banco alimentari nazionale Giovanni Romeo ed il responsabile del banco alimentari di Rende Michele Petrone, i Parroci della zona. Riteniamo doveroso ringraziare la sezione dei Democratici di Sinistra per la collaborazione mostrataci ed in particolar modo vogliamo ringraziare gli chef della Federazione Italiana Cuochi Vincenzo Grisolia e Vincenzo Rinaldi per la preparazione del pranzo ed il proprietario del ristorante Giovanni Ricucci per la gentile disponibilità.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.