SCALEA - Dopo 10 giorni di attività intense e in continua lotta contro le inclemenze del tempo, caso davvero eccezionale per le nostre contrade, è tempo di bilanci e di rilancio per il progetto di scambio linguistico fra il liceo scientifico di Scalea e quello di Swietochlowice in Polonia.
Si inizierà domani pomeriggio, alle ore 16.00, con un incontro stampa con i giornalisti al quale parteciperanno tutti i protagonisti di questa esperienza che, a giudicare dalle impressioni immediate, sembra essere stata davvero positiva. Innanzitutto i diciannove studenti polacchi ed i loro pari grado italiani; i docenti e il Dirigente scolastico, fresco dal viaggio altrettanto significativo fatto al Quirinale, in un incontro con il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi, insieme ad una delegazione di venti fra gli studenti più meritevoli del quinto anno del Liceo di Scalea.
L'incontro con la stampa locale, vuole rappresentare anche l'occasione per divulgare all'esterno un percorso il cui significato va ben al di là del già significativo contenuto culturale, educativo e formativo che è stato realizzato. Vuole, in sostanza, essere un momento in cui il territorio di questo comprensorio viene reso partecipe di tutto ciò che di buono è stato fatto, in modo da sentirlo come un patrimonio condiviso da tutte le comunità e dell'extra-scuola più in generale.
Dopo il confronto con i giornalisti, alle ore 17.00, sempre nell'aulta magna del Liceo, ci si occuperà di pianificazione della seconda fase dello scambio, quando cioè gli studenti italiani e i loro docenti si recheranno in Polonia. A questo momento operativo parteciperanno anche i genitori.
1 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.