Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
04:40
Venerdì
22/11/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Entusiasmo e commozione fra gli studenti del Liceo

SCALEA - Ieri pomeriggio tutti i protagonisti dello scambio linguistico fra gli studenti del liceo di Scalea e di quello di Swietochlowice in Polonia, si sono ritrovati insieme nell’aula magna del Liceo per fare il punto della situazione e scambiarsi anche impressioni e valutazioni rispetto a quanto è stato fatto e al percorso che si apre da qui a qualche settimana, quando una delegazione di questa scuola si recherà nella cittadina polacca, per la seconda fase dello scambio linguistico realizzato nell’ambito del programma europeo Socrates Comenius 1.
L’incontro, al quale è stata invitata la stampa, ha voluto in qualche modo rappresentare anche un'occasione per divulgare all'esterno un percorso il cui valore va ben al di là dei già significativi obiettivi culturali, educativi e formativi che sono stati realizzati. È stato, in sostanza, un momento di coinvolgimento del territorio di questo comprensorio in ciò che di positivo è stato realizzato, in modo da sentirlo come un patrimonio condiviso dalla comunità e dall'extra-scuola più in generale.
Dopo un contributo canoro eseguito da un gruppo di studenti del liceo di Scalea e l’intervento di saluto del Dirigente scolastico Rosario D’Arco, la docente referente del progetto per la scuola italiana Michelina Viggiani, con il supporto multimediale della collega polacca Alina Mika, ha richiamato brevemente le attività svolte e i risultati ottenuti che sono contenuti in un sito web, realizzato in italiano, polacco e inglese.
Le altre due insegnanti Jolanda Tudyka e Mariola Kramarczyk hanno avuto parole di elogio per il lavoro svolto e di ringraziamento per le famiglie che hanno accolto i diciannove studenti ospiti, mentre anche i genitori si sono dichiarati soddisfatti di come sono andate le cose. Poi la parola è passata agli studenti, apparsi a dir poco entusiasti di queste due settimane che, a quanto pare, sono davvero volate.
Dalle loro poche ma essenziali parole dense di commozione, si coglieva pienamente la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza di grande valore umano e culturale, nella nuova dimensione della cittadinanza europea.
(san.pio gio.)
10/03/2005
Ascolta con webReader

 


3 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati