POLITICA - Paul Connett, docente di chimica alla St. Lawrence Univerity e uno dei massimi esperti internazionali in materia di smaltimento dei rifiuti, sarà domani pomeriggio a Scalea per partecipare ad un incontro pubblico per discutere proprio di questa problematica, tanto complessa ed altrettanto sentita in tutti gli strati della popolazione.
L’iniziativa, che si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Scalea in Piazza Maggiore De Palma a partire dalle ore 17, è stata promossa dal coordinamento di zona del Tirreno cosentino del Partito della Rifondazione Comunista che ha accolto le continue sollecitazioni delle organizzazioni nazionali ambientaliste, il WWF e il Forum Ambientalista Rosso Verde, dei Comitati e delle associazioni locali: Comitato Difesa Ambiente di Diamante e Rischiozero di Scalea. “Questo incontro – ha spiegato il coordinatore di zona del Prc Mauro Di Marco – servirà a ridare spazio alle voci della scienza e della ragione nel dibattito attuale sulle localizzazioni di impianti, dalle discariche agli inceneritori, che sono inutili ove fossero prese le scelte corrette, pur perseguite a parole da tutti. Una raccolta differenziata seria e la creazione delle filiere a valle della stessa, darebbero infatti respiro all’ambiente e lavoro duraturo a molti.
Localmente invece molte Amministrazioni comunali, prive della necessaria conoscenza del problema, oscillano tra lo sperpero di fondi pubblici, utilizzati per impianti altamente dannosi alla salute, e scelte di facciata in campo ambientale, usate per dare a se stesse patenti di protettori dell’ambiente e nascondere spesso interessi non chiari legati allo smaltimento dei rifiuti”. L’evento, nelle intenzioni degli organizzatori, quindi, vuole offrire un contributo altamente qualificato al dibattito aperto da tempo nel comprensorio dell’alto Tirreno, su una questione che impone scelte molto delicate evitando il rischio di finire di perdersi nei meandri delle sterili polemiche politiche.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.