BUONVICINO – Anche Buonvicino applicherà quest’anno la normativa, vecchia ormai di oltre un decennio, che stabilisce che per ogni neonato i comuni debbano piantare un nuovo albero. Lo ha reso noto il sindaco Giuseppe Greco il quale si sta dando un gran da fare affinché la manifestazione che è in avanzata fase di preparazione, possa coinvolgere l’intera comunità, oltre alle famiglie dei bambini interessati.
Il primo cittadino ha, infatti, preso contatti con il dirigente scolastico delle locali istituzioni scolastiche, i vertici dell’Ente parco nazionale del Pollino, i responsabili dell’Afor ed il Corpo forestale dello Stato al fine di concordare nel dettaglio le modalità organizzative di quello che si prevede debba essere un evento la cui risonanza valicherà i confini comunali di Buonvicino.
Del resto, già nei mesi scorsi, all’indomani del suo insediamento alla carica di sindaco del centro alto tirrenico, Giuseppe Greco aveva avuto modo di esprimere con chiarezza i suoi programmi in materia di tutela e valorizzazione ambientale, a partire proprio dal perseguimento di una politica attenta che coinvolgesse tutti gli altri livelli istituzionali del territorio del Parco nazionale del Pollino. Particolarmente significativa era stata la mostra fotografica allestita nel centro storico di Buonvicino con l’aiuto prezioso degli ex Lsu del parco, che aveva proposto alcune fra le immagini più suggestive di questo estremo lembo sud dell’area protetta, alcune delle quali erano state scattate proprio dal sindaco, a dimostrazione del fatto che, oltre a predicarlo l’ambiente e il territorio, ne è anche un perfetto conoscitore.
La scelta, quindi, di mettere in pratica per la prima volta anche a Buonvicino, una normativa dal forte significato simbolico e di sicura valenza educativa, che altrove come ad Orsomarso è già regolarmente applicata fin dal primo anno di approvazione, rappresenta la naturale conseguenza di una precisa volontà politica volta a cogliere tutte le occasioni per far crescere nella popolazione la sensibilità verso le problematiche ambientali.
Infine, nell’attesa che si definiscano questioni del tipo, scelta della specie di piantine da mettere a dimora, il sindaco ha fatto sapere che è già stata individuata l’area nella quale le stesse saranno poste e cioè lungo la strada che dal paese, porta verso la chiesetta della Madonna della Neve.
Saranno sedici i bambini nati nell’anno 2003 a Buonvicino, il cui nome e data di nascita verranno scritti accanto alla piantina, mentre contemporaneamente l’ufficio anagrafe del Comune di Buonvicino provvederà ad istituire un apposito registro dove annoterà ogni cosa.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.