Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
05:12
Lunedì
25/11/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/2004/Educazione ambientale

Scalea: al via un corso di educazione ambientale

SCALEA - Un corso di educazione ambientale per complessive 18 ore si terrà da lunedì 20 a sabato 25 settembre ’04. L’iniziativa è stata organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Scalea.
A darne notizia un comunicato del Presidente della Pro loco di Scalea Giovanni Le Rose che ha fatto sapere, inoltre, che il corso sarà tenuto dal dott. Nicola Cantavano presso la sala polifunzionale del Municipio secondo tre moduli che mireranno a far acquisire specifiche conoscenze e competenze in materia ambientale, con l’individuazione e l’apprendimento di strategie tecnico-operative finalizzate alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio ambientale.
L’educazione ambientale e l’ambientalismo, i principi di ecologia e di gestione dell’ambiente, gli obiettivi delle scienze ambientali, queste le aree tematiche che vedranno impegnati i corsisti durante le 6 lezioni con una durata di tre ore ciascuna.
Un corso, dunque, quello organizzato nella cittadina della Riviera dei cedri, che potrà sicuramente essere anche l’occasione per riflettere e misurarsi fra la teoria e la prassi quotidiana della gestione del territorio che non sempre, anzi forse sarebbe il caso di dire quasi mai, coincidono.
Un utile stimolo a ripensare il proprio rapporto con l’ambiente che ci circonda, soprattutto quello che è in comune e probabilmente, proprio per questo motivo, a seconda dei casi è di tutti e di nessuno. Di tutti, quando si tratta di spogliarlo e di deturparlo, di nessuno, quando mostra le ferite profonde provocate dal degrado e dall’incuria.
Forse è giunto il momento di cominciare a ripensare il nostro territorio sempre e comunque come “nostro”, ed in quanto tale, come parte di noi stessi, imparando ad amarlo e rispettarlo veramente.
(san.pio gio.)
17/09/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati