Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
05:57
Venerdì
22/11/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/2004/Concerto

A Scalea concerto di musica medievale e barocca

SCALEA – La Chiesa di San Nicola in Plateis di Scalea ospiterà questa sera un concerto di musica classica del coro polifonico ‘’L’Ensemble vocale’’ dell’Università degli studi ‘’Principe Sanseverino’’ di Salerno, coordinato dal prof. Paolo Coccorese e diretto dal maestro Antonello Mercurio, docente di Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno.
L’evento musicale che è previsto a partire dalle ore 19.00, rientra nell’ambito del programma ‘’Vivi Natale a Scalea’’ ed è organizzato dalla Pro Loco della cittadina della Riviera dei Cedri con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’Ensemble vocale è nato nel 2000 per iniziativa dell’Associazione Musicateneo, che opera all’interno dell’Università di Salerno promuovendo iniziative culturali e musicali sostenendo l’attività di vari gruppi quali, oltre all’Ensemble, due orchestre Jazz, un’orchestra da camera e un gruppo di percussioni.
Una notevole varietà e vitalità musicale che caratterizza e contraddistingue l’ateneo salernitano a livello nazionale ed internazionale. Il nome dell’Ensemble rievoca il Principe Ferrante Sanseverino, che visse a Salerno nella prima metà del XVI secolo e fu amante della musica in particolare, tanto da comporre egli stesso alcune canzoni. L’organico consta attualmente di circa 35 coristi. L’Ensemble si prefigge di approfondire e diffondere il repertorio vocale e strumentale che spazia dal Medioevo al tardo Barocco, attraverso attività formative, concerti, lezioni–concerto, stage e seminari.
Tra le numerose manifestazioni a cui ha partecipato, va ricordata quella del Giubileo delle Università (Vaticano 2000), un meeting di cori internazionali (Roma 2001), il VI Festival Internazionale di Cori Universitari ‘’Universitas Cantat’’ (Polonia 2003) e numerosi concerti tenuti nelle province di Salerno, Napoli, Avellino e Bari.
(san.pio gio.)
20/12/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati