Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
04:24
Lunedì
06/01/2025
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Santa Maria del Cedro/Guatemala festival

Il gruppo di Marcellina invitato in Guatemala

MARCELLINA – Il gruppo folclorico ‘’Marcellina’’ parteciperà nel mese di marzo del prossimo anno al primo Festival internazionale del folclore del Guatemala. Ad annunciarlo è stato Carlos Paiz, dell’Ambasciata del Guatemala in Italia che nei giorni scorsi è stato in visita a Santa Maria del Cedro, ospite del Presidente dell’Associazione culturale Aprustum Felice Germano che, com’è noto, organizza nel mese di agosto di ogni anno una apprezzata manifestazione internazionale del folclore.
Durante l’edizione 2003 del Marcellina folk festival international, fra i numerosi gruppi internazionali presenti ve ne era anche uno proveniente dal paese centro americano, composto da 28 elementi e accompagnato dal funzionario dell’Ambasciata del Guatemala a Roma. Paiz ci ha confidato che la permanenza nella Riviera dei cedri fu particolarmente piacevole per tutta la comitiva che apprezzò moltissimo la cordialità e la qualità dell’accoglienza riservata a tutti gli ospiti della manifestazione.
Proprio in seguito a quell’esperienza Carlos Paiz decise di scrivere una lettera al Governo del Guatemala per proporre ufficialmente di inserire nell’elenco dei 15 gruppi internazionali che parteciperanno al Festival del folclore in programma per due settimane nel marzo 2005 a Guatemala City, anche il ‘’Marcellina’’. E la visita in Calabria dei giorni scorsi, oltre a rappresentare un gesto di cortesia, è stata anche l’occasione per precisare meglio modalità e termini della partecipazione di un gruppo che, formatosi nell’ambito di Aprustum e composto principalmente da giovani, si sta facendo conoscere ed apprezzare per l’originalità delle coreografie proposte nelle manifestazioni alle quali partecipa, divenute ormai di livello internazionale.
Viva soddisfazione per il prestigioso invito ha espresso Felice Germano, che lo considera come un indubbio riconoscimento che giunge a coronare anni di sacrifici e di impegno fatto insieme a tutti i componenti dell’associazione.
(san.pio gio.)
08/11/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati