Si conclude il Marcellina folk festival
MARCELLINA – Martedì 17 agosto gran finale al Marcellina Folk Festival International, la manifestazione che ha animato brillantemente le serate ferragostane della nostra Riviera dei Cedri suscitando, come sempre, un grande interesse da parte delle allegre brigate di vacanzieri.
Per l’atto conclusivo la kermesse promossa dall’Associazione culturale Aprustum presieduta da Felice Germano, vedrà esibirsi sul palco centrale della piazza Agorà il Gruppo Trombonieri ‘’S. Anna’’ di Cava dei Tirreni, il Gruppo Folk ‘’Città di Ostuni’’, il Gruppo Folklorico ‘’Marcellina’’ e l’’’Ensemble Kirl Haralampiev’’ della Bulgaria. I Tombonieri di ‘’S. Anna’’ di Cava dei Tirreni propongono le rievocazioni storiche delle grandi battaglie cinquecentesche. Perfettamente addestrato con i costumi e i colori, i vessilli e le armi dell’epoca (tromboni o pistoni caricati a salve), il gruppo presenta fra le sue caratteristiche quella di annoverare, fra le proprie file, anche alcune donne che sono dirette discendenti di coloro che si distinsero nella cruenta battaglia di Santa Lucia, combattuta nel 1799 in pieno periodo napoleonico.
Il gruppo, che si compone di 90 membri, 1 regio capitano, 1 portagonfalone, 4 portavessilli, 40 trombonieri, 14 musici con tamburi imperiali, 6 rullanti, 4 chiarine, 10 paggetti e 10 collaboratori, partecipa a numerose manifestazioni storico-culturali-folcloristiche sia in Italia che all’estero. Dal canto suo il Gruppo folclorico ‘’Città di Ostuni’’, che lo scorso mese di marzo è stato ricevuto in udienza dal Papa, si compone di 30 elementi con i quali ripropone le antiche tradizioni con l’obiettivo di farle rivivere in modo più autentico; ha un repertorio molto vasto fra cui una particolare danza, la ‘’pizzica-pizzica’’, che rispecchia una delle conseguenze del morso della tarantola.
Dopo l’esibizione dei ‘’padroni di casa’’ del ‘’Marcellina’’, i quali stanno ormai maturando un’esperienza di tutto rispetto a contatto con colleghi di grande prestigio internazionale, l’ultimo sodalizio ad esibirsi sarà il famosissimo e pluripremiato in tutto il mondo ‘’Kiril Haralampiev’’ della terra di Bulgaria, che ha ormai abbondantemente spento le candeline del mezzo secolo di vita, essendo stato fondato nel 1950 con il nome del poeta ‘’Vladimir Mayakovsky’’.
Ma la serata conclusiva della terza edizione del festival internazionale del folclore di Marcellina offrirà momenti di vera e propria suspense a tutti i visitatori nel momento in cui, a tarda ora, verranno estratti i numeri vincenti della Lotteria di Marcellina che regalerà come primo premio una Fiat Panda ultimo modello.
(san.pio gio.)
16/08/2004
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.
|
|
|