Inaugurato a Marcellina l’antiqurium del Parco archeologico di Laos. La cerimonia ufficiale si è svolta nella serata di venerdì 23 luglio ’04 alla presenza di un pubblico molto numeroso e di molte autorità istituzionale tra le quale quasi tutti i sindaci dei paesi della zona. A fare gli onori di casa il primo cittadino di Santa Maria del Cedro Francesco Maria Fazio che ha accolto gli illustri ospiti: il presidente dell’ANCI Calabria e sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, l’Assessore regionale al Turismo Pino Gentile, il prof. Giuseppe De Leo presidente della Commissione Cultura Stato-Regione Calabria e il Direttore della Soprintendenza dei Beni Archeologici della Calabria Luigi La Rocca. A coordinare i lavori della manifestazione il Presidente dell’Accademia internazionale del peperoncino Enzo Monaco.
Sergio Abramo ha parlato del progetto della “rete” dei Parchi archeologici calabresi come percorso tracciato insieme al neo sindaco di Santa Maria del Cedro e che vede l’Anci particolarmente sensibile verso i beni culturali ed è per questo motivo che anche in Calabria si darà grande importanza allo sforzo di mettere “in rete” le città, i comuni e le località nelle quali insistono siti archeologici. Tutto ciò, ha concluso Abramo, darà un contributo rilevante allo sviluppo di un’offerta turistica vasta e varia in quanto, non basta avere soltanto un mare bello, ma oggi il turista ha bisogno di altre attrattive ed opportunità nel settore dei cosiddetti giacimenti culturali.
L’Assessore regionale Pino Gentile ha affermato che Laos può assumere, nell’ambito del turismo culturale calabrese, un ruolo importantissimo, perché lo va a completare e ad arricchire di quello che il patrimonio storico e culturale risalente al periodo della Magna Grecia. Gentile ha aggiunto, rivolto ai numerosissimi amministratori locali presenti, che gli enti locali devono amare e riscoprire il loro territorio anche liberandolo dagli “eco-mostri” in quanto proprio loro sono i custodi del territorio, poiché lo conoscono perfettamente e possono intervenire con gli strumenti più adeguati per fare in modo che questa terra possa continuare a conservare il suo bellissimo volto che nessuno deve deturpare.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.