Dalla Federazione dei Verdi di Scalea riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato stampa nel quale si propone come sede per ospitare l'elisoccorso dell'ASP l'aviosuperficie di Scalea
SCALEA - Apprendiamo dalla stampa la denuncia del Sindaco di Zumpano (cs) sull’irregolarità della base dell’elisoccorso – problemi di sicurezza e di autorizzazioni. La base sita in località “cannuzze” nel comune di Zumpano, area di proprietà del ministero della Difesa. Abbiamo appreso che il sindaco Carelli ha già convocato per giorno 2 settembre un vertice (conferenza dei servizi) ed ha preannunciato con una missiva ai Vigili del Fuoco al Prefetto nonché all’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) che il comune di Zumpano è pronto ad attivare le procedure per la sospensione del servizio.
Se effettivamente ci sono tanti problemi logistici ed in particolar modo di sicurezza, i Verdi di Scalea, invitano l’assessore ai Trasporti della Provincia di Cosenza Giuseppe Gagliardi, persona capace ed operativa, ed i Sindaci dell’alto Tirreno cosentino di proporre la candidatura come sede operativa dell’elisoccorso della provincia l’aviosuperficie di Scalea - ottima struttura ma poco valorizzata. Ricordiamo che l’aviosuperfice è inattiva da 2 anni, quindi in possesso di tutte le autorizzazioni ENAC/ ENAV per operare e per garantire la sicurezza degli aeromobili.
Per rendere l’Aviosuperfice più efficiente e competitiva, in seguito alle concessioni ottenute congiuntamente dal Comune di Scalea, dalla Regione Calabria, dall’Agenzia delle Dogane, e dal Corpo dei Vigili del Fuoco, ha realizzato un impianto di distribuzione carburante, rendendo possibile il rifornimento a tutti i tipi di aeromobili. Inoltre per dare una assistenza completa e professionale, la società di gestione ha realizzato una “area tecnica manutentiva”, dove ha eretto anche un hangar di 750 Mq., per la manutenzione di aerei propri e di terzi.
L’unica nota “stonata” è l’accesso alla struttura poiché la strada è priva di manto stradale – asfalto. La Provincia di Cosenza con il supporto della Regione Calabria potrebbe sopperire in brevissimo tempo a questo spiacevole handicap e rendere operativa al 100% l’unica struttura aeroportuale della Provincia di Cosenza.
Molte volte ad essere penalizzati nella nostra provincia sono stati sempre i cittadini delle aree periferiche come il Tirreno, il Pollino e la Sibaritide. Ricordiamo che le istituzioni devono sempre cercare di aiutare le zone “decentrate” e non condannarle all’isolamento! Per questo chiediamo di verificare se ci sono le condizioni che la sede dell’elisoccorso “sbarchi” nel Tirreno.
Concludiamo, asserendo che se l’eventuale scelta come sede operativa dell’elisoccorso ricadrà sull’aviosuperficie di Scalea, sarà la risposta più adeguata ai tanti casi di malasanità che si sono verificati nelle periferie della nostra regione, ma soprattutto questa opzione apparirà come l’inizio di una nuova politica sanitaria verso le zone periferiche, visto che la maggior parte dei distretti sanitari sono sprovvisti di centri specializzati e di strutture adeguate.
Il Portavoce VERDI Scalea - Palmiro Manco (29/08/2008)
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.