PRAIA A MARE - Appuntamento importante domani sera a Praia a Mare in Piazza della Resistenza per lo svolgimento della decima edizione del Premio nazionale Solidarietà intitolato proprio alla cittadina alto tirrenica. “Una manifestazione che – ha dichiarato il sindaco Biagio Praticò – ha ormai varcato i confini regionali e si pone la finalità di contribuire all’affermazione dei principi di solidarietà ed uguaglianza sociale, in un’epoca in cui il mondo intero vive uno stato di perdurante conflittualità e di incertezze, ponendosi due particolari obiettivi fondamentali: devolvere un contributo economico ad un’associazione che si è particolarmente distinta in una meritoria attività sociale a favore di quanti si trovano in una condizione di grave difficoltà siano essi bambini, giovani o anziani o intere comunità; e dare visibilità all’operato di alcune persone, tra tante, che lavorano in silenzio e con altruismo per gli altri”.
Per il 2006 il Comitato del Premio ha rivolto la propria attenzione su figure significative della solidarietà italiana, calabresi e non. Il Premio Solidarietà verrà infatti consegnato al Dott. Giuseppe Trappo di Torino; al Generale Luciano Gottardo di Roma, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri; al parroco don Michele Perrone, fondatore a Recife in Brasile, un Centro di assistenza gratuita a favore dei bambini portatori di handicap, poveri ed emarginati. Al giornalista e vice direttore del Giornale radio Uno Rai, Aldo Forbice, conduttore da dodici anni del programma quotidiano ‘’Zapping’’, per il suo impegno per i diritti umani; al Dott. Giulio della Cananea, Presidente della Fondazione ‘’Antonio Manes’’, per la sua opera in favore degli studenti della nostra provincia iscritti alle università di Roma; alla Prof.ssa Elena Esposito Gallo, di Napoli, fondatrice della Scuola del sorriso, che raccoglie e segue individualmente handicappati, disabili ed emarginati di varie fasce di età.
Il Premio Solidarietà andrà anche a Silvia e Martina Raschillà in rappresentanza degli studenti di Locri. Nel corso della serata, durante la quale si esibirà la Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri ‘’Sicilia’’ diretta dal maestro Paolo Sena, il sindaco Biagio Praticò, alla presenza di Paola Gottardo, madrina dell’ONAOMAC, consegnerà tre borse di studio ad altrettanti orfani di Carabinieri della Provincia di Cosenza.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.