Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:50
Mercoledì
04/12/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Praia a Mare/La scuola a cinema

A Praia parte il progetto "La scuola a cinema"

PRAIA A MARE – Gli studenti delle secondarie superiori di Praia a Mare stanno sperimentando un percorso didattico che li pone a confronto con il mondo del cinema e con il linguaggio cinematografico in tutti i suoi multiformi aspetti.
Il progetto ‘’La scuola a cinema’’ è stato fortemente voluto dal prof. Antonio Papalia, Dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione secondaria superiore della cittadina alto tirrenica, che comprende l’Ipssar e il Liceo classico ‘’Aldo Moro’’; si avvale del patrocinio del Comune di Praia a Mare in collaborazione con Agis Scuola e con il Cinema Loren. Viene coordinato dalla prof.ssa Iannone ed è stato realizzato dai docenti, che hanno lavorato con entusiasmo e professionalità.
“Per stimolare i giovani alla lettura – si legge in un comunicato – il programma prevede l’abbinamento di titoli cinematografici ad opere letterarie di recente pubblicazione su tematiche di interesse giovanile e culturale. Finalità generale è la lettura di testi e il confronto tra il linguaggio cinematografico e letterario, non senza provare l’approccio alla recensione del libro e del film; il progetto prevede infatti in itinere e a fine ciclo, la raccolta e la diffusione dei lavori più significativi degli studenti per un ulteriore confronto sulle tematiche trattate”.
Un interessantissimo percorso didattico-educativo che ha preso le mosse sabato scorso, 20 novembre, e proseguirà domani con la proiezione del film ‘’Tre metri sopra il cielo’’, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia, di prevalente e sicuro interesse per i giovani, visto il successo ottenuto negli anni dal testo diffuso negli istituti romani sotto forma di fotocopia.
Il prossimo appuntamento, dopo quello di domani, è previsto per il mese di dicembre con la proiezione del film ‘’Mare dentro’’ che affronta una tematica diversa e certamente di forte impatto, com’è quella dell’eutanasia. Nei mesi successivi, infine, sarà la volta di film come ‘’Alexander’’, ‘’Nel mio amore’’ e ‘’Le chiavi di casa’’.
(san.pio gio.)
22/11/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati