DIAMANTE - Anche quest’anno si rinnova a Diamante il
Peperoncino festival che celebra i fasti dell'ortaggio piccante per eccellenza. La manifestazione, giunta ormai alla sua dodicesima edizione, si svolgerà dall’8 al 12 settembre e avrà come suoi protagonisti il
re peperoncino e gli altri
gioielli infuocati della gastronomia calabrese come la ‘nduja di Spilinga, la rosamarina di Amantea e la sardella di Crucoli.
L’evento si svolgerà sul lungomare della cittadina alto tirrenica e proporrà nel corso di tutte le cinque giornate
arte, cultura e gastronomia in salsa piccante offrendo la possibilità di degustare tutte le specialità alimentari al peperoncino (dai salami ai liquori, al cioccolato).
Per dare idea delle dimensioni della manifestazione, diciamo soltanto che gli stand gastronomici allestiti saranno ben 150 mentre nelle del centro storico si terranno dibattiti, convegni medici, mostre e proiezioni di film per approfondire e promuovere ogni tipo di cultura piccante.
Il festival proporrà inoltre una rassegna di teatro di strada con spettacoli di cabaret, musica folk, organetti, trampoli, cantastorie e mangiafuoco.
Sono in programma anche mostre fra le quali spicca quella dedicata alla satira realizzata dal direttore artistico della Biennale dell’umorismo Melanton e intitolata
Sorridendo con la Benemerita, con disegni e vignette create in occasione del 190° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri; un’altra mostra, dal titolo
L’altra Parigi è dedicata alla fotografia ed è curata da Ivana Russo e Vittorio Giordano. La terza è sul tema
Peperoncini dal mondo con 200 varietà di
capsicum provenienti da ogni parte del mondo, selezionati da Massimo Biagi, docente dell’Università di Pisa.
Nutrito anche lo spazio riservato a convegni e tavole rotonde con la partecipazione di esperti e studiosi di varie università italiane. Il cartellone del Peperoncino festival propone inoltre due campionati nazionali, uno di satira, denominato
Vignette sul ring, e quello più tradizionale dedicato alla finale nazionale del Campionato italiano mangiatori di peperoncino che si terrà giorno 11 settembre ’04.
L’uomo da battere è Domenico Scriva che l’anno scorso, in mezz’ora, ha ingurgitato 560 grammi di peperoncini piccantissimi. Tenteranno di sottrarre a Scriva il titolo i campioni provinciali e regionali della stessa “specialità”.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.