DIAMANTE – Tutto pronto per la tredicesima edizione del “Festival del peperoncino”, che si svolgerà quest’anno dal 7 all’11 settembre prossimo, ovviamente a Diamante, sede nazionale dell’Accademia italiana del peperoncino e indiscussa “capitale piccante”.
Il programma delle manifestazioni è stato diffuso ieri attraverso un comunicato stampa.
“La manifestazione, giunta quest’anno alla tredicesima edizione – si legge nel testo - offre “gastronomia, arte e cultura in salsa piccante”. Come da tradizione tutto si svolge all’aperto e senza biglietto d’ingresso”.
Si potrà far visita agli stand degustativi dove ci saranno specialità al peperoncino provenienti da tutto il mondo, nonché un’area interamente dedicata alla sposalizio “Cioccolata e peperoncino. “Nelle piazzette dei centri storici – afferma il comunicato – ci saranno le proiezioni dei cortometraggi premiati per il “Piccante Film Festival”, convegni medici, mostre, laboratori gastronomici, tavole rotonde, corsi di degustazione di vino e birra”.
Tra le tante mostre anche quella sul tema “Fagioli e peperoncini, diecimila anni di amicizia” curata da Massimo Biagi, docente dell’Università di Pisa.
Inoltre ci sarà l’ennesima edizione del “Campionato italiano mangiatori di peperoncino”, una competizione che porta a Diamante i divoratori più assatanati della spezia piccante.
Nel corso della serata finale, in programma l’11 settembre, verranno inoltre sorteggiate due autovetture “Kia Picanto” per la “Lotteria del peperoncino” ed esplosi i fuochi d’artificio, proprio sul bellissimo lungomare delle cittadina tirrenica.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.