SCALEA - Avviato ieri pomeriggio presso il Liceo Metastasio di Scalea, alla presenza del Dirigente scolastico Elena Cupello, un progetto che si colloca nell'ambito delle iniziative di Alternanza scuola-lavoro e mette a frutto la collaborazione fra il Metastasio e l'Istituto Superiore di Studi musicali "Pyotr Ilyich Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz).
‘'La musica come specchio del suo tempo: usi e funzioni'', questo il titolo del percorso formativo che comprende lezioni teoriche e pratiche che si svilupperanno in 4 incontri per un totale di 15 ore che si svolgeranno presso la sede del Liceo di Scalea, il complesso museale e culturale polifunzionale del Carcere dell'Impresa di Santa Maria del Cedro, messo a disposizione dal Comune alto tirrenico, per concludersi nell'intera giornata di mercoledì 30 settembre presso la sede del Tchaikovsky a Nocera Terinese. Le lezioni-seminario saranno tenute da Alessandra Mazza, docente di Storia della musica, Francesco Caruso che insegna Teoria e solfeggio e Loredana Pati, docente di Pianoforte complementare. Attraverso l'ascolto, l'analisi, la discussione critica di alcuni momenti fondamentali della storia della musica, si intende far emergere la peculiare natura di una determinata epoca storica e con essa l'identità più profonda della cultura occidentale. Nel percorso proposto le relazioni storiche tra pensiero e prassi musicale vengono lette in una prospettiva di indagine sulle matrici più caratterizzanti del pensiero europeo. Non meno interessanti sono gli aspetti riguardanti le nuove tecnologie applicate alla musica e le proposte di analisi e riflessioni sul ruolo delle musica nel cinema.
Il progetto coinvolge 22 allievi del triennio del Liceo scientifico di Scalea e, fra le sue finalità, si propone di far acquisire agli allievi la capacità di ascoltare e comprendere le opere musicali, nella varietà dei generi, degli stili, delle forme e delle funzioni; far maturare capacità di orientarsi nelle diverse forme e applicazioni musicali; di ascolto, interpretazione e ricostruzione di relazioni musica-società-cultura in un approccio omogeneo di tipo interdisciplinare.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.