GASTRONOMIA - L’esperienza di Toronto con il club THE FEDERATION OF CALABRESI OF ONTARIO è stata per me, per Enzo Monaco (presidente dell’accademia del peperoncino) e Mario Marasco(chef consulting) una esperienza forte ed intensa nel mondo della gastronomia Canadese.
All’interno della manifestazione SAPERI E SAPORI DI CALABRIA “una terra da gustare e da scoprire” il nostro compito è stato quello di promuovere la cucina calabrese, che già ben si conosce per il grosso numero di immigrati. Monaco ha parlato del peperoncino facendo una sintesi del suo uso gastronomico, medicinale e culturale, mentre io e Marasco ci siamo occupati della parte pratica preparando due cene in due ristoranti molto in voga nella città di Toronto il “Biagio ristorante” ed il “Villaggio ristorante”.
In tutti e due i ristoranti abbiamo preparato una cena tipica calabrese con un menu semplice e gustoso (involtini di melanzana, neonata arraganata ,pesce al pecorino, fileya al ragù di capretto, spaghetti vongole e fiori di zucca,agnello al forno con patate, peperoni melanzane e zucchine alla griglia e per finire una mousse al cedro).
Naturalmente il peperoncino non poteva che essere presente in tutte le salse i vini che hanno accompagnato le pietanze provenivano tutti dalla Calabria. Oltre alle cene in questi due ristoranti ne abbiamo preparato una per un gruppo ristretto di industriali italiani in una favolosa villa nella zona di willbridge preparando un menù molto raffinato. Mentre per la serata di gala al Renaissance Parque con lo chef Antonio Barone abbiamo preparato una cena per quattrocento invitati con pietanze piccanti olio e pasta calabresi ed un favoloso gelato al cedro.
Al termine della serata siamo stati chiamati per parlare del menù e per spiegare il cedro un frutto che in molti non conoscevano e che ha destato particolare interesse. Tra gli ospiti della serata lo scrittore Oliviero Bea il console italiano ed numerosi esponenti del jet set canadese.
Un momento importante e sta l’intervista che abbiamo rilasciato alla mittente radiofonica più seguita del Canada radio CHIN dove abbiamo parlato di cucina calabrese dando anche due ricette tipiche. La grande ospitalità che abbiamo ricevuto nella settimana trascorsa con i nostri compaesani e stata più che meritevole un grazie alla Federazione dei Calabresi dell'Ontario al presidente Antonio Nicaso ed a tutti gli organizzatori, un forte ringraziamento va agli amici Pietro Cimino ed Armando Passarelli che ci hanno sopportati e portati in giro per una regione fantastica che e l’Ontario facendoci visitare Niagara on the lake centro turistico, la cantina dell’INNISSKILLIN che produce il famoso ice-wine le famose cascate del Niagara e l’intera città di Toronto con una visita alla CN Tower la seconda torre più alta del mondo con i suoi 342 metri d’altezza, al quartiere Litle Italy con i suoi locali notturni molto alla moda i caffè ed i ristoranti della vita notturna e giovanile della Toronto night. Grazie ancora di cuore per l’ospitalità a tutti gli amici della federazione dei calabresi dell’Ontario per questa bellissima esperienza piena di cultura e di gastronomia.
Il vostro gastronomo - Vincenzo Grisolia
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.