MARCELLINA - Si rinnova il tradizionale appuntamento annuale con il Marcellina Folk Festival International. La kermesse etnografica, musicale, culturale e gastronomica promossa dall'associazione socio-culturale Aprustum e dal suo presidente Felice Germano, raggiunge quest'anno la nona edizione consecutiva; traguardo prestigioso che inserisce questa manifestazione negli appuntamenti fissi, divenuti abituali per la comunità ospitante del popoloso borgo di Marcellina, nel comune di Santa Maria del Cedro, e per le centinaia di turisti e visitatori che non mancano di rispondere con entusiasmo all'invito degli organizzatori.
L'edizione 2010, in programma da martedì 17 a domenica 22 agosto nell'ampia ed accogliente cornice di piazza Agorà, nonostante le ovvie difficoltà connesse con le contingenze economiche del momento, conferma la sua impostazione di evento finalizzato alla multiculturalità e multi etnicità con gruppi provenienti da diverse regioni italiane, dal Portogallo, Serbia e dal Senegal, quasi a voler riaffermare la ferma volontà di tenere aperto il dialogo e la disponibilità nei confronti di chi è diverso per cultura, storia, religione e tradizione.
Tutti aspetti, questi, puntualmente richiamati dagli interventi di saluto del sindaco di Santa Maria del Cedro Giuseppe Aulicino, del vicesindaco Giuseppe Pisciotti e dalla delegata al Turismo Maria Rosaria Durante. Particolarmente significativo sono state le parole del neo parroco di Marcellina don Paolo Raimondi. "Questa nostra ridente cittadina - ha affermato don Paolo - può veramente definirsi crocevia di popoli, non solo per il suo festival che ormai è parte integrante delle radicate tradizioni locali ma anche perché la popolazione stessa è formata da tanti nuclei familiari provenienti da diversi paesi dell'entroterra tirrenico e da altri ancora. Credo e spero fermamente che il miracolo qui a Marcellina possa essere veramente l'incontro e il dialogo tra e con tutti. Imparare a non auto denigrarsi, a non dire semplicemente qui tutto va a rotoli, ma a sapersi rimboccare le maniche, è dire che insieme ce la possiamo fare a migliorare. Il mio personale auspicio - ha concluso il parroco di Marcellina - è che l'occasione del folk festival sia veramente per la nostra Riviera dei cedri un momento di fraternità e sincera amicizia".
La serata di apertura di martedì 17 agosto vedrà protagonisti i seguenti gruppi folklorici: "Lu Scegnu" di Puglia, "O' Catareu" del Portogallo, "Il Sipario" di Cetraro e direttamente dalla Serbia, il gruppo "Abrasevic".
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.