Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
14:36
Sabato
18/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Rubriche/La Locandina/Giugno/13^ Domenica (a)

Acqua fresca zampillante di grazia e di novità...

Carissimo/a, mentre ti mando la locandina di domenica prossima, rettifico la data della presentazione del libro "L'uomo sulle tracce di Dio". Sarà martedì 19 luglio, nella Sala Consiliare del Comune di Tortora alle ore 17:00. Un caro saluto, DG

LA LOCANDINA - Per capire quanto sia prezioso un bicchiere d'acqua fresca, c'è bisogno che uno si sia trovato assetato e non abbia avuto alcunché da bere. Per sapere quanto sia indispensabile un po' d'amore a riscaldare la vita, c'è bisogno di aver attraversato qualche labirinto di immane solitudine. Anche la via sulla quale Gesù ci ha incamminati è sovente in controtendenza e per questo non potremo evitare attraversamenti insoliti, forse non potendo contare neanche sulla comprensione di quelli della “propria casa”.
Casa che è la famiglia, la cerchia degli amici e talora - anche se non dovrebbe - persino la propria chiesa. Ma così è. Nonostante ciò, non occorre temere: la carriera non è stata mai la ricompensa dei profeti o almeno di quanti hanno osato aprire vie nuove. Chi si spinge a seguire Gesù riceverà ogni giorno acqua fresca zampillante di grazia e di novità di vita, scintillante dell'azzurro di tutti i cieli. Ciò dovrà bastare ed effettivamente basta.

13^ Domenica dell'anno (A) 2005
Un bicchiere d’acqua fresca non è poca cosa
quando è dato con amore a chi
ha veramente sete.
Sete di sapere che qualcuno ancora
stima le sue scelte in controtendenza:
pronto persino a perdere
nello scacchiere delle cose,
della carriera e persino della sua vita,
vincitore tuttavia
sull’erta strada che conduce
al cuore di se stessi, come al cuore
di quei piccoli, cui basterà sempre
soltanto un sorso d’acqua fresca.
(GM/26/06/05)

Paolo ai Romani (6,3-4) - «O non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova».

VANGELO DI MATTEO (10,37-42) - [Diceva Gesù:] «Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto. E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
23/06/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati