Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
20:13
Mercoledì
04/12/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Papasidero/Valorizzare la grotta

Valorizzare il sito della Grotta del Romito

PAPASIDERO - Una manifestazione culturale di grande rilevanza, si è svolta con grande successo a Papasidero domenica 9 dicembre scorso ed è stata dedicata alla valorizzazione del eccezionale sito archeologico di Grotta del Romito. L’evento è stato finanziato nell’ambito dei P.O.R 2000-2006 dalla Comunità Europea e della Regione Calabria con il progetto denominato ‘’Piazze di Calabria’’, per il quale il piccolo Comune del parco del Pollino ha ottenuto un finanziamento di 10000 euro. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione attenta di Fabio Martini, Archeologo e Paleontologo dell’Università di Firenze insieme al suo stretto collaboratore Domenico Del Vetro i quali hanno dato vita ad un interessantissimo appuntamento culturale, che ha posto al centro l’esigenza di rilanciare il sito archeologico del Romito.

“Forse parlare di gran risultato è troppo – ha affermato il Consigliere comunale Luca Oliva – ma se si considera che tutto avviene in una piccola comunità di 900 persone il piccolo risultato diventa importante e di grande impatto locale”. Gli obiettivi della manifestazione sono stati fondamentalmente due. Potenziare il piccolo museo antiquarium presente nel sito archeologico di Grotta del Romito con una nuova cartellonistica a pannelli luminosi che rendono più interessante la presentazione del parco archeologico, soprattutto ai numerosi visitatori, soprattutto scolaresche, che frequentano il sito. Secondo obiettivo era rendere pubblico ciò che in questi anni la ricerca e gli scavi archeologici hanno portato alla luce, ciò è stato fatto in un breve ma intenso convegno svoltosi in mattinata presso la sala consiliare di Papasidero e aperto con l’intervento del Sindaco di questa comunità Mario Bloise e del prof. Fabio Martini che ha potuto esporre i risultati del lavoro svolto in grotta negli ultimi 14 anni.

Diverse autorità erano presenti, fra tutte il Presidente del Parco nazionale del Pollino Domenico Pappaterra il quale nel suo intervento ha espresso tutta la propria ammirazione ed approvazione quanto realizzato e ha voluto dare, con la sua presenza, un segnale molto forte a tutta la comunità locale, soprattutto ai giovani che intorno alla Grotta vogliono investire energie e risorse. Interessante è stato anche l’intervento del Responsabile della Sovrintendenza ai Beni archeologici della Regione Calabria Gregorio Aversa, il quale si è detto disponibile e vicino ad eventuali iniziative future.

Abbiamo dimostrato per una volta - ha concluso Luca Oliva - che non restiamo fermi a guardare ma che siamo attenti allo sviluppo delle poche e uniche risorse che abbiamo. Questo non è l’inizio ma il seguito degli sforzi di questa amministrazione comunale che non intende arrendersi davanti alle difficoltà che il territorio mostra. Grazie alla Regione Calabria. Grazie al Sindaco Mario Bloise. Grazie all’Universita di Firenze e al Prof. Fabio Martini".

san. pio gio.
13/12/2007
Ascolta con webReader

 


6 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati