PAPASIDERO - Festa grande ieri pomeriggio nella località Montagna, frazione del comune di Papasidero, per la solenne cerimonia della posa della prima pietra della nuova chiesa di san Giuseppe. Si tratta di un traguardo importante per una piccola comunità composta da una decina di famiglie che vivono in questa contrada che è ubicata sulla strada provinciale per Mormanno, 6 chilometri a monte dell’abitato di Papasidero e a 4 dalla frazione di Avena.
Sotto un caldo sole autunnale ed in un paesaggio naturale caratterizzato dai mille colori di questa meravigliosa stagione, nel luogo scelto per l’edificazione della chiesetta, intorno alle ore 14 si è riunita una numerosa folla composta sia dai cittadini residenti in contrada Montagna, che provenienti dal centro urbano e dai comuni limitrofi. Tutti, sindaco Mario Bloise in testa, hanno atteso l’arrivo del vescovo della Diocesi San Marco-Scalea mons. Domenico Crusco il quale ha presieduto la celebrazione della messa ed ha impartito la particolare benedizione del terreno e della posa in opera della prima pietra sulla quale è stata incisa l’iscrizione che ricorda l’evento. La funzione religiosa è stata concelebrata dal parroco della parrocchia di San Costantino di Papasidero don Ezio Saporiti e dai sacerdoti don Michele Oliva e da don Generoso Di Luca, questi ultimi nativi entrambi proprio di questa contrada.
Nel suo intervento di saluto don Ezio ha ricordato gli inizi del suo ministero sacerdotale, nel 1990, quando si recava in contrada Montagna per celebrare messa settimanalmente fra questa gente che lo ha sempre accolto con gioia, ha ringraziato in particolare la famiglia Giuseppe Oliva che sin dall’inizio lo ha sostenuto offrendo una casetta sistemata ed adibita a luogo sacro e donando, successivamente, il suolo dove si è iniziato a costruire. Mons. Domenico Crusco durante l’omelia ha manifestato tutta la propria gratitudine per quanto avvenuto, incoraggiando questa piccola comunità a continuare nel cammino di fede intrapreso e affidandola alla benedizione di San Giuseppe al quale sarà dedicata la chiesa.
Il sindaco Mario Bloise, a nome dell’intera amministrazione comunale, ha espresso grande soddisfazione per il passo compiuto ed ha ringraziato la Comunità montana di Verbicaro che ha concesso un contributo di 45 mila euro per iniziare i lavori, i tecnici progettisti Franco Pitocco, che è nativo di Papasidero, e Gianfranco Crudo. Un saluto ed un ringraziamento particolare lo ha dedicato al vescovo al quale ha inoltre dato appuntamento per la cerimonia di inaugurazione.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.