Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
22:15
Domenica
22/12/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

MSCONFIG: Utilità di Configurazione di Sistema

Questo piccolo programmino è uno strumento molto potente da utilizzare con cautela. Cominciamo con il dire che questa utility è disponibile solo per quegli utenti che godono dei privilegi di amministrazione. Con MSCONFIG abbiamo la possibilità di accedere ai servizi e ai processi in esecuzione in background, quei programmi che comunemente partono in automatico all’avvio del sistema operativo di cui noi, almeno la maggior parte, ignoriamo l’esistenza. Con questo utility possiamo identificare quei programmi che vengono lanciati all’avvio, con la possibilità di disattivarne l’avvio automatico senza doverli per forza eliminare dalla cartella Esecuzione Automatica. Possiamo lanciare L’MSCONFIG digitandolo direttamente nel menù Esegui su Start:


Possiamo anche creare un collegamento sul Desktop, semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo nuovo collegamento. Il nostro collegamento lo chiameremo Msconfig indicando come percorso: C:\WINDOWS\PCHEALTH\HELPCTR\Binaries\msconfig.exe

Nella prima schermata del programma noteremo la presenza di diverse schede tra le quali Avvio.

In questa scheda c’è l’elenco dei programmi che vengono lanciati alla partenza del sistema operativo, possiamo disattivarli semplicemente deselezionandoli dall’elenco e cliccando sul pulsante applica. È sempre opportuno disattivare un elemento alla volta dall’elenco MSCONFIG, poiché in caso contrario sarebbe difficile capire quale elemento ha generato l’eventuale problema. Infatti, oltre ai tanti pregi, questo programma presenta qualche difetto, poiché un suo errato utilizzo può rendere instabile il sistema pregiudicandone il funzionamento. In ogni caso, tutte le modifiche possono essere facilmente annullate, lanciando nuovamente l’utility e selezionando le varie voci.

M. B.
11/01/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati