Rincon - questo il nome in codice del browser di casa Microsoft - assume contorni sempre più definiti e conferma la propria spiccata attitudine alla sicurezza. Una breve panoramica sulle sue funzioni chiave, in attesa di altre news ufficiali.
A qualche settimana dall'annuncio di Internet Explorer 7, Microsoft inizia a svelare quali saranno le caratteristiche di Rincon: questo è infatti, al momento attuale, il nome in codice del futuro browser Web, che - negli intenti di Redmond - sarà più sicuro che mai.
Explorer 7 supporterà i nomi di dominio internazionali (quegli Idn che hanno già esposto al rischio di spoofing molti browser Web); migliorerà il supporto alle immagini in formato .Png e sfrutterà le cosiddette tab (le linguette per avere più pagine aperte all'interno di un solo browser). Il processo di stampa, infine, sarà semplificato.
Non è finita: sembra proprio che il browser includerà un lettore di news e di feed Rss e l'ipotesi è avvalorata dal fatto che Msn ha da poco iniziato a testare un aggregator Rss made in Microsoft.Sul fronte della sicurezza, pare invece che il futuro Explorer (la cui beta sarà disponibile a partire dall'estate) girerà con un'utenza meno privilegiata rispetto all'attuale versione; avrà meccanismi di controllo più efficaci per il cross site e cross domain scripting; adotterà un'interfaccia per la gestione di certificati Ssl meno spartana e - questa la vera novità - sarà integrato con Microsoft Antispyware, attualmente in versione beta.
Resta da sciogliere un ultimo, grande nodo di carattere funzionale: Internet Explorer 7 vorrebbe migliorare il supporto ai fogli di stile Css2, ma senza supportarli pienamente. Visti gli sforzi innegabili di Microsoft e il pungolo costante di Firefox c'è da sperare che a casa Gates vi sia un ripensamento in tal senso.
2 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.