A Tortora festa Gio Rap Calabria
Nei giorni scorsi un evento molto significativo si è svolto nella piazzetta Leonardo da Vinci sul Lungomare Sirimarco di Tortora Marina. La festa ‘’Gio Rap Calabria’’ con brevi interventi, esibizioni di scuole di ballo e concerti di gruppi musicali.
Ma cosa significa questa sigla? A spiegarcelo il sociologo Gaetano Galtieri del Centro Accoglienza ‘’L’Ulivo’’ di Tortora: “Il progetto ‘’Giovani Rappresentanze ed Educazione tra pari’’ denominato Gio Rap – ha affermato – è in corso dal mese di febbraio 2002 ed avrà una durata triennale. L’attività progettuale, promossa dal CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con il Fondo nazionale Lotta alla droga di cui alla Legge 45/99, è finalizzata a mettere in atto una rete di locale, regionale e nazionale volta alla prevenzione dall’uso, abuso e dalla dipendenza da sostanze stupefacenti, alla promozione e allo sviluppo della peer-education e del protagonismo giovanile. L’ipotesi progettuale parte dalla possibile valorizzazione del ruolo attivo e del diverso coinvolgimento dei giovani testimonial in azioni strategiche e di sviluppo delle buone pratiche.
L’obiettivo principale – ha spiegato Galtieri – è di promuovere e sostenere una rete di giovani opinion leader che ha il suo sviluppo finale in un coordinamento nazionale giovani rappresentanze presieduto dal Dipartimento per le Politiche sociali e previdenziali, articolato prima di tutto a livello locale e regionale in stretta connessione con la rete educativa, associativa e preventiva già esistente, espressione quanto più ampia possibile delle realtà locali, dei progetti e delle iniziative prodotte in questo campo. Inoltre Gio Rap intende promuovere un modello innovativo di confronto attivo ed anello di congiunzione tra il mondo della politica e i destinatari degli interventi, tra progetti di intervento e luoghi dove si svolge il ‘’divenire adulto’’.
Questo progetto ha recensito tutte le realtà che in Calabria hanno effettuato interventi con finalità di questo tipo; sono stati presi dei contatti con i referenti locali e sono stati messi in rete sia gli operatori che i giovani che avevano partecipato alle varie iniziative. A livello calabrese sono stati coinvolti giovani di Tortora, Praia a Mare, di Rossano e della provincia di Crotone; alcuni di questi giovani testimonial hanno partecipato al Coordinamento Nazionale Giovani Rappresentanze che si è svolto a Roma ed a Poggio Mirteto (Ri) il 7 – 8 e 9 novembre 2003 mentre il prossimo Coordinamento Nazionale si svolgerà a Pescara nel mese di novembre 2004.
L’appuntamento di Tortora Marina – ha aggiunto Gaetano Galtieri – con l’articolazione di interventi di giovani partecipanti al progetto Gio Rap, la visione del video su ‘’Spazio giovani’’ prodotto dagli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo ‘’Ugo Calvanese’’ di Tortora, le esibizione canore e dei balli ha coinvolto giovani ed adulti sensibilizzando tutti alla partecipazione attiva e ad un nuovo protagonismo.
Tutti – ha concluso il referente Gio Rap – siamo continuamente stimolati a ripensare il nostro ruolo, a ‘’giocare’’ dalla parte dei giovani, consapevoli della loro capacità di imparare dalla propria esperienza e di essere protagonisti della loro vita. Per questo riteniamo importante il protagonismo giovanile come esercizio di cittadinanza attiva, l’attenzione e la promozione di politiche giovanili che favoriscano interventi, spazi e ‘’Luoghi del divenire adulti’’ creando legami e relazioni significative, promovendo soprattutto la formazione di competenze sociali”.
(san.pio.gio.)
04/08/2004
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.
|
|
|