Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
02:35
Lunedì
29/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/POLITICA LOCALE/POLITICA LOCALE 2023/Acqua pubblica bene comune

A Orsomarso rinviato il Consiglio comunale sulla decisione di aderire ad ARRICAL. Promossa una petizione popolare.

ORSOMARSO NEWS - PROMOSSA UNA PETIZIONE POPOLARE A SOSTEGNO DELLA RICHIESTA DI CONFERMA DELLA GESTIONE AUTONOMA DELLA RETE IDRICA DA PARTE DEL COMUNE DI ORSOMARSO, COME AVVIENE DA CIRCA 35 ANNI.

Il Consiglio Comunale di Orsomarso, convocato per oggi 27 settembre 2023 alle ore 17:00 con all'ordine del giorno l'adesione del Comune di Orsomarso all'Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria (ARRICAL), dopo un intenso dibattito che ha visto anche l'intervento di cittadini presenti ed una sospensione dei lavori su richiesta del Sindaco, ha deciso all'unanimità di rinviare la seduta ad una fase successiva all'incontro con la Regione Calabria per approfondire tutti gli aspetti problematici e le criticità da risolvere che sono stati sollevati nel corso della seduta. L'incontro dovrebbe tenersi già nei prossimi giorni.
Nel frattempo il nostro Gruppo Consiliare Rinascita Democratica ha lanciato una Petizione Popolare a sostegno della richiesta di mantenere la gestione autonoma dell'impianto idrico da parte del Comune di Orsomarso, come avviene da circa 35 anni.

Ecco il testo con il quale si chiede ai cittadini di Orsomarso di sottoscrivere la richiesta:
PETIZIONE POPOLARE A SOSTEGNO DEL MANTENIMENTO DELL'AUTONOMIA GESTIONALE DELL'IMPIANTO DI CAPTAZIONE, ADDUZIONE E GESTIONE DELLA RETE IDRICA DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI ORSOMARSO.

I sottoscritti cittadini di Orsomarso, in riferimento a quanto previsto dalla L. R. 20 Aprile 2022 n.10 art. 4 - Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria (ARRICAL);
Premesso che
- Nell'anno 1989 il Comune di Orsomarso ha ottenuto dalla Regione Calabria con atto ufficiale di cessione, la piena proprietà delle opere di captazione, adduzione e distribuzione della rete idrica comunale;
- il sistema idrico derivante dalla captazione delle sorgenti a Nord dell'abitato di Orsomarso serve esclusivamente il centro storico e le contrade del Comune di Orsomarso;
- in circa 35 anni le Amministrazioni comunali che si sono succedute a Orsomarso hanno realizzato un servizio idrico moderno, efficiente e rispondente alle esigenze della popolazione, gestito in modo autonomo con costi contenuti per i cittadini;
CHIEDONO che nell'ambito dell'istituenda ARRICAL venga salvaguardata la gestione autonoma dell'impianto idrico da parte del Comune di Orsomarso, così come avvenuto fino ad oggi.

Invitiamo tutti i cittadini che concordano con questa impostazione a sottoscrivere la petizione che consegneremo alle autorità della Regione Calabria durante l'incontro.

Già da domani sarà disponibile in paese il modulo per apporre la propria firma di adesione.
RINGRAZIAMO TUTTI FIN DA ORA PER IL SOSTEGNO CONVINTO CHE OFFRIRANNO.

Gruppo consiliare Rinascita Democratica - ORSOMARSO

27/09/2023
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati