Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
14:46
Giovedì
21/11/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2009/Religiosita/FestaMadonnaMercurio 2009

Grande partecipazione alla festa della Madonna di Mercurio

ORSOMARSO - Come da antica tradizione anche quest'anno si è celebrata, la seconda domenica di maggio, la festa della Madonna di Mercurio che ha visto una notevole partecipazione di pellegrini provenienti soprattutto da Orsomarso e dalle varie contrade, ma anche dai paesi limitrofi. Rispetto alle precedenti edizioni, il programma della giornata ha subito alcune modifiche volute dal parroco don Mario Spinicci. La statua che solitamente veniva portata in processione lungo un percorso che si sviluppava per circa un chilometro lungo la ex strada provinciale a partire dalla caratteristica chiesetta rupestre, era stata trasferita nei giorni scorsi nella chiesa parrocchiale di Orsomarso da dove stamattina alle ore 9 si mossa la processione dei fedeli che hanno raggiunto a piedi Mercurio.
Coloro che non partecipato alla processione hanno raggiunto il piazzale antistante il colle dove sorgeva la cittadella monastica con al centro la chiesetta, in macchina o utilizzando il bus navetta messo a disposizione dal Consorzio autolinee di Cosenza.
Ad attendere la statua c'era anche la banda musicale di Orsomarso che ha accompagnato la statua nell'ultimo tratto di strada fino alla riservata cappella che domina la bassa valle del fiume Lao.
La mattinata si è conclusa con la celebrazione eucaristica alla quale ha fatto seguito il tradizionale pranzo fra le varie comitive che si sono raccolte sia nei pressi della chiesetta, che all'interno delle case di campagna sparse nelle contrade circostanti.
Nel pomeriggio, intorno alle ore 17, i fedeli si sono nuovamente riuniti all'interno del piccolo santuario mariano per la recita del rosario e la celebrazione dei vespri che hanno concluso questa giornata di festa.

Quest'anno il nostro sito vuole offrire alcune delle immagini salienti di questa giornata che dimostrano, qualora ce ne fosse bisogno, il grande attaccamento della comunità orsomarsese e di quelle dei dintorni a questo luogo e alla sua intensa spiritualità.

Ecco le foto

10/05/2009
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati