|
RELIGIOSITÀ
18/06/2009
ORSOMARSO - Pubblichiamo un'altra rassegna di foto riguardanti la festa religioisa del Corpus Domini, celebrata domenica scorsa con una messa e la tradizionale processione per le vie del paese, dove erano stati preparati gli altari addobbati con lenzuola e stoffe, abbellite con coloratissimi fiori, fra i quali il giallo intenso della ginestra e il fragrante profumo della salvia. Una solennità molto sentita, quella del Corpus Domini, che coinvolge tutta la comunità, soprattutto le donne che fin dalle prime luci dell'alba si recano nelle contrade a raccogliere i fiori di ginestra e la salvia che faranno da cornice agl'intensi momenti di spiritualità. Gli altari allestiti per accogliere la processione sono stati ben 8: In piazza Municipio, Via Santa Croce, cappella dei santi Cosma e Damiano, Corso Vittorio Emanuele, Via Roma, Santa Sofia e due in Via Ziccarelli.
Ecco le immagini
13/06/2009
Celebrata nel pomeriggio di sabato 13 giugno 2009 la messa e la processione in onore di sant'Antonio. Ecco le foto:
Le foto della festa
10/05/2009
ORSOMARSO - Come da antica tradizione anche quest'anno si è celebrata, la seconda domenica di maggio, la festa della Madonna di Mercurio che ha visto una notevole partecipazione di pellegrini provenienti soprattutto da Orsomarso e dalle varie contrade, ma anche dai paesi limitrofi. Rispetto alle precedenti edizioni, il programma della giornata ha subito alcune modifiche volute dal parroco don Mario Spinicci. La statua che solitamente veniva portata in processione lungo un percorso che si sviluppava per circa un chilometro lungo la ex strada provinciale a partire dalla caratteristica chiesetta rupestre, era stata trasferita nei giorni scorsi nella chiesa parrocchiale di Orsomarso da dove stamattina alle ore 9 si mossa la processione dei fedeli che hanno raggiunto a piedi Mercurio. (...) Quest'anno la nostra associazione vuole offrire alcune delle immagini salienti di questa giornata che dimostrano, qualora ce ne fosse bisogno, il grande attaccamento della comunità orsomarsese e di quelle dei dintorni a questo luogo e alla sua intensa spiritualità. L'intera serie di foto sono visibili nella Fotogallery.
01/01/2009
Don Mario Spinicci scrive alle istituzioni per salvare la chiesa di San Salvatore. Una petizione popolare accompagnerà la richiesta
ORSOMARSO - Per la comunità ecclesiale di Orsomarso il 2009 inizia, oltre che con i tradizionali buoni propositi, anche all'insegna dell'impegno per salvare la chiesa del Ss.mo Salvatore dal pericolo di abbandono restituendola, invece, al culto dei fedeli ed all'ammirazione dei tantissimi visitatori affascinati dalla bellezza delle opere d'arte in essa custodite.
Firma la petizione
|
|