Allarme frane e smottamenti a Verbicaro e Maierà
VERBICARO - L’allarme frane e smottamenti che interessa gran parte del territorio calabrese si estende anche in alcuni comuni dell’entroterra alto tirrenico già gravemente colpiti dal fenomeno del dissesto idrogeologico. Giovedì scorso è stato effettuato un sopralluogo sulla strada provinciale che porta all’abitato di Verbicaro per accertare i danni alla sede stradale causati dai movimenti franosi che interessano tutta l’area, ed i cui movimenti di versante espongono la zona a notevole rischio idrogeologico.
Una situazione grave per la quale è stata interessata anche la Protezione Civile regionale. Sul posto si è recata una vera task force composta dall’ing. Angelo Silvestri, tecnico esterno incaricato dalla Provincia di Cosenza, dal geom. Filippo Fasano, Responsabile Unico del Procedimento, e dall’Impresa Costruzioni Idrauliche, appaltatrice di lavori. Era presente anche Arturo Riccetti, assessore alla Viabilità dell’Amministrazione provinciale di Cosenza.
Dall’ente Provincia sono giunte le più ampie assicurazioni per l’immediato ripristino del piano stradale al fine di garantire il transito in piena sicurezza, in particolare l’assessore Riccetti ha già chiesto l’intervento dell’assessorato competente della Regione Calabria nonché dell’ing. Cairo del Genio Civile di Cosenza, che nei prossimi giorni effettueranno dei sopralluoghi congiunti. L’assessore provinciale alla Viabilità ha inoltre richiamato l’attenzione sul pericolo della frana che investe il centro abitato di Verbicaro esprimendo forte preoccupazione per gli ulteriori danni causati dalle ultime avversità atmosferiche che ne hanno aggravato le già precarie condizioni di stabilità.
Per la SP di Verbicaro è in fase di appalto un intervento di 270 mila euro, i cui lavori saranno avviati entro breve tempo. Ma il bollettino delle frane non si ferma a Verbicaro. Smottamenti si sono verificati sulla S.P. di Maierà e Vrasi; in particolare quello al Km 2+800 fa temere per il rischio di chiusura al transito. Anche in questo caso la Provincia si sta adoperando per risolvere i problemi e, vista la pericolosa situazione, l’Ing. Basta, dirigente del settore viabilità dell’Ente, ha già dato disposizioni per effettuare dei sondaggi di natura geologica nelle aree interessate dal dissesto. Per la SP di Maierà sono in fase di appalto lavori per 130 mila euro ed un intervento di 90 mila euro, mentre per la SP Vrasi di Maierà è stato appaltato un ulteriore lotto di 80 mila euro.
(san. pio gio.)
18/03/2006
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.
|
|
|