Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
04:12
Giovedì
09/01/2025
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/ANNO 2012/Scalea/Liceo Metastasio/Giornata della scienza

Giornata della Scienza al Metastasio. Rassegna delle esperienze didattiche e formative realizzate durante l'intero arco dell'anno scolastico

Si rinnova al Liceo Metastasio di Scalea il consueto appuntamento annuale con la Giornata della Scienza che propone una rassegna delle esperienze didattiche e formative realizzate durante l'intero arco dell'anno scolastico, incontri con l'autore ed esperimenti scientifici realizzati da parte degli studenti. La manifestazione si svolgerà domani, venerdì 8 giugno 2012, a partire dalle ore 9,00 nell'Aula magna Mario Naccarato con l'intervento di saluto della Dirigente Elena Cupello. Sono stati invitati a partecipare studenti e studentesse, personale della scuola, rappresentanti delle istituzioni scolastiche del territorio, rappresentanti degli Enti Locali territoriali, del mondo delle associazioni e del volontariato.

SCALEA - Anche quest'anno il Liceo Statale P. Metastasio di Scalea, che è Presidio per la formazione scientifica dei docenti della scuola secondaria di secondo grado, organizza a chiusura dell'anno scolastico, la Giornata della Scienza. Rassegna di esperienze didattico-formative che hanno coinvolto studenti e docenti e che hanno accompagnato e integrato il progetto educativo di questa istituzione scolastica. La manifestazione si svolgerà nella mattinata di domani, venerdì 8 giugno 2012, a partire dalle ore 9.00 con l'intervento di saluto della Dirigente Elena Cupello che accoglierà nell'Aula Magna "Mario Naccarato" tutti i partecipanti e gli ospiti. Subito dopo avrà luogo l'attività intitolata "Incontro con l'autore", con il geologo Mario Riente che presenterà il libro "Terrae motus" e la docente Carmen Petronio che parlerà della "Matematica tra verità e bellezza". Alle 9,45 e fino all'intervallo, previsto per le ore 10.55, torneranno protagonisti gli studenti che presenteranno quattro diverse esperienze formative sviluppate durante l'anno scolastico: Presentazione del "Focuscuola" da parte degli studenti delle classi IIIC e IIID; del progetto Matcos e del percorso "Giocando con i fluidi" a cura degli studenti della classe IE; i corsisti e i tutor del percorso didattico intitolato "Una scuola per la legalità", realizzato nell'ambito del POR Calabria 2011- I -2 - 095, Mod. 3 "Laboratorio di Fisica" - "Fisica da Einstein a oggi".

Dopo la pausa si proseguirà con la presentazione della Classe 2.0 e delle esperienze di Scienze, a cura degli studenti della classe IIC; del Progetto PON C3 2010-250 Le(g)ali al Sud, a cura dei corsisti, dei tutor e dell'associazione Forum Ambientalista.
Alle ore 12.30, a conclusione dei lavori, verranno consegnati gli attestati agli studenti che si sono qualificati alle fasi nazionali dei "Giochi del Mediterraneo 2012" e delle attestazioni di merito per i migliori risultati conseguiti nelle Olimpiadi della Matematica, nei Giochi Matematici "Pristem Bocconi"e nel Kangourou della Matematica.
Contestatualmente alle suddette attività, all'interno del Laboratorio di Fisica gli studenti delle classi IVC e IVAL presenteranno esperimenti sulla pressione atmosferica e sulle leggi dei fluidi; nel Laboratorio di Scienze, invece, gli studenti della classe VAL presenteranno esperimenti di biologia e osservazioni al microscopio. All'interno dell'Aula magna, infine, tutti potranno visitare la mostra permanente con i lavori realizzati dagli studenti della classe IE in ambiente MATCOS (Progetto CIRD-UNICAL ACMPATSO per l'utilizzo del MATCOS 3.4).

Una giornata molto intensa ed interessante, dunque, che proseguirà anche nel pomeriggio con un incontro formativo fra gli studenti del corso PON "Rifiuti o Risorse ?" (Codice nazionale C-3-FSE-2010-250, autorizzati all'interno dell'iniziativa "LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA" - Obiettivo C: migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani - Azione 3 - Interventi sulla legalità, i diritti umani, l'educazione ambientale e interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento informale) e l'esperto del progetto Ciro Pesacane, Presidente dell'Associazione Forum Ambientalista. Molto affascinante l'argomento da affrontare, "Zero Waste Italy - La Calabria verso la Strategia Rifiuti Zero". Ai lavori, che si svolgeranno nell'Aula magna del Metastasio dalle ore 14 alle 17, sono invitati studenti e studentesse, il personale della scuola, le istituzioni scolastiche del territorio, i rappresentanti degli Enti Locali territoriali, del mondo delle associazioni e del volontariato.

Pio G. Sangiovanni
07/06/2012
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati