SCALEA - I donatori di sangue dell'Alto Tirreno hanno risposto ancora una volta numerosi alla chiamata della Fidas: il 24 luglio a Marcellina, il 7 agosto a S. Domenica Talao ed il 28 a Scalea, per dare il loro contributo a quanti, specialmente nel periodo estivo, hanno bisogno del prezioso liquido: in estate, infatti, c'è più bisogno di sangue perché aumentano la mobilità ed i turisti.
In occasione della "Giornata del Donatore", svoltasi il 27 agosto a S.Maria del Cedro nella suggestiva Piazza Casale, un particolare ringraziamento a tutti i donatori ed alle loro famiglie è stato rivolto da Carlo Cassano, presidente della Fidas di Paola e da Salvatore Bellusci, presidente della sezione di Scalea. Alla manifestazione, giunta alla terza edizione, hanno partecipato, oltre alle sezioni Fidas dell'Alto Tirreno, le delegazioni giunte da None (To), Genova, Udine e Reggio Calabria; il rappresentante del coordinamento delle Associazioni di Volontariato Antonello Grosso La Valle, le associazioni "Pitagora" di S.Maria del Cedro e "Arcipelago Sagarote" di Diamante. Ha portato il saluto dell'amministrazione il sindaco Giuseppe Aulicino, il quale nel riconoscere al Volontariato l'importante ruolo che svolge, specialmente nel campo della salute, si è impegnato a dare un contributo per poter aprire anche a S.Maria del Cedro una sezione autonoma della Fidas. Nell'occasione si è disputato il terzo torneo di calcio Fidas, vinto dal gruppo donatori di Paola.
Per sensibilizzare sul tema della donazione anche i tanti turisti che affollano le località della Riviera dei Cedri, tra le altre manifestazioni dell'estate organizzate dalla Fidas, ha suscitato interesse e partecipazione il torneo "Scacchi sotto le stelle", con la prima edizione tenutasi in piazza Caloprese il 19 luglio e la seconda il 19 agosto in viale della Repubblica, in occasione del "Solidarity fest...in quartiere". In entrambi i tornei, svolti in collaborazione con il circolo degli scacchi "Almerigo De Rosa", l'associazione "WScalea", l'ANDOS e con il patrocinio del Comune di Scalea, si è imposto il giovane Ahmed Gad di Praia a Mare.
Prossimo appuntamento sabato 4 settembre ore 10, presso la sala consiliare del comune di Paola, per l'assemblea straordinaria dei soci donatori che dovranno approvare il nuovo statuto ed il regolamento di attuazione. All'attesa riunione che dovrebbe vedere la nascita della Fidas a livello Provinciale, sempre con sede a Paola, la sezione di Scalea, comprendente anche i comuni di S.Maria del Cedro, Papasidero e S.Domenica Talao, parteciperà con 13 delegati, mentre le altre sezioni dell'Alto Tirreno saranno rappresentate da Praia a Mare-Tortora (4 delegati), Verbivaro (5), Orsomarso (3), Grisolia (3), Diamante (4) e Belvedere (4).
Per settembre le uscite dell' autoemoteca sono state programmate: sabato 4 in piazza Stazione a Marcellina ed il 25 in piazza Aldo Moro a Scalea.
Salvatore Bellusci - Presidente Sezione FIDAS di Scalea
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.