SCALEA - Sabato 23 ottobre 2010 alle ore 17,30 presso l'aula magna della Biblioteca comunale di Scalea si è svolta la cerimonia di chiusura dell'anno accademico 2009/2010 della Libera Università per l'Apprendimento Permanente "Corrado Alvaro". Alla manifestazione, che ha rappresentato un importante momento di verifica del cammino culturale e formativo svolto in questi primi due anni di vita, sono intervenuti il sindaco di Scalea Pasquale Basile, l'assessore all'Istruzione Giuseppe Forestieri e il consigliere delegato alla Cultura Fabio Ferrara mentre i lavori sono stati coordinati dal socio fondatore Mauro Campilongo.
Le relazioni sono state tenute dal Presidente della LUAP Rosario D'Arco che ha presentato l'offerta formativa per l'anno 2010/2011 e dal direttore della LUAP Enrico Esposito il quale ha fatto il punto della situazione a conclusione di questo primo biennio di vita associativa. Da parte del primo cittadino di Scalea è stato ribadito l'interesse e il pieno sostegno da parte del Comune alle iniziative della Libera università pur sottolineando le ben note difficoltà finanziarie in cui versa l'Ente locale.
Il Presidente Rosario D'Arco ha illustrato l'offerta formativa della Luap per il nuovo anno accademico che punterà sulle seguenti tematiche: Lectura Dantis, itinerari danteschi a cura di Enrico Esposito; un ciclo di percorsi storici tenuti da Ciro Cosenza che riguarderanno il periodo fra il Regno delle due Sicilie e l'Unità d'Italia; la prosecuzione del corso sul florovivaismo dell'agronomo Zambrotta che approfondirà in particolare la coltura delle piante arboree; un corso di storia dell'arte sui siti archeologici del comprensorio alto tirrenico; un ciclo di lezioni sul Parco del Pollino, un laboratorio teatrale e un seminario su Costituzione e tributi curato da Francesco Pezzotti. Un altro settore sul quale lavorerà la Luap riguarderà la valorizzazione dei luoghi di particolare interesse storico-artistico della cittadina alto tirrenica da arredare con appositi pannelli illustrativi.
Al termine degli interventi, e prima della consegna degli attestati di partecipazione dei corsisti, è stato proposto un saggio degli allievi del corso di teatro sull'Inferno dantesco allestito e diretto da Sonia Benedetto che ha suscitato grande entusiasmo e apprezzamento da parte del numeroso pubblico presente.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.