Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
20:56
Giovedì
21/11/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2009/Papasidero/Caffe letterario

A Papasidero nasce un Caffè letterario intitolato ai fratelli Pietro e Alessandro Verri

PAPASIDERO - Inaugurato a Papasidero sabato scorso alle ore 18 alla presenza di moltissime persone, soprattutto giovani, un caffè letterario intitolato ai fratelli Pietro ed Alessandro Verri. La cerimonia ufficiale di presentazione della nuova struttura presso la sede della biblioteca comunale, un immobile messo a disposizione dal Comune di Papasidero e che è dotato di sala conferenze e refettorio.

Il progetto è stato ideato da Alberto Di Franco che, insieme ad un gruppo di giovani, lo ha presentato all'Amministrazione comunale che lo ha accolto favorevolmente comprendendone pienamente la grande valenza positiva di stimolo e di crescita culturale per l'intero paese. Fra gli ospiti presenti alla prima alcuni papasideresi illustri come Lucio Grisolia, docente di latino e greco alla Federico II di Napoli, lo storico Saverio Napolitano e Antonio Dario, docente emerito del Liceo scientifico di Scalea.

Dopo il saluto del sindaco di Papasidero Mario Bloise il discorso inaugurale è stato tenuto da Pio Sangiovanni che ha posto l'accento sul grande significato simbolico del nome dato al caffè letterario che richiama il periodo storico delle rivoluzioni illuministiche che cambiarono il modo di pensare, di agire e di vivere dell'umanità, proponendo strumenti e metodologie di promozione civile e culturale completamente nuovi come il moderno giornalismo. Nel caffè letterario trovano posto funzioni miste di cultura, svago ed enogastronomia, esso si pone come polo di attrazione di cultura e divertimento sempre più propositivo. Uno spazio interculturale, dunque, nato dall'idea di coniugare una biblioteca con tematiche specifiche ad un caffè; un luogo culturale in cui dare vita a occasioni di scambio di idee e di comunicazione ibrida.

Le finalità del progetto e gli aspetti organizzativo-gestionali sono stati illustrati dal promotore Alberto Di Franco che, nonostante la sua giovanissima età, ha dimostrato di avere le idee molto chiare e i piedi ben poggiati a terra. Il Caffè letterario Pietro e Alessandro Verri di Papasidero ha già annunciato per questo mese di agosto due appuntamenti culturali sui temi di storia locale e sull'importanza del dialetto nella cultura italiana.

02/08/2009
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati