|
Sei in /Italia
ITALIA
22/10/2024
L'AND costituirà un osservatorio degli illeciti per promuovere ogni iniziativa necessaria ad arginare abusi e prevaricazioni, al fine di garantire il doveroso rispetto dei diritti dei docenti. (Fonte: AND)
ITALIASCUOLA - A seguito di numerose segnalazioni pervenuteci da parte di docenti, i quali si sono visti improvvisamente negare dai loro dirigenti i giorni di permesso retribuito ex art 15 co 2 CCNL, corre l'obbligo di alcune precisazioni. È di questi giorni la diffusione, da parte di un'associazione rappresentativa dei dirigenti scolastici di una nota a corredo dell'ordinanza della Corte di Cassazione n. 12991 del 13/05/2024, nella quale si parla con enfasi di "una svolta". Con essa si comunica in modo trionfalistico che, grazie a tale pronuncia, d'ora in poi i dirigenti potranno liberamente negare ai docenti la concessione dei permessi retribuiti ex art. 15 co 2 CCNL (giorni 3+6) sia pure motivati con autocertificazione, per una riconosciuta discrezionalità nella valutazione delle motivazioni indicate.
18/10/2024
Note in margine al rapporto OCSE "Education at a Glance 2024". (Fonte: AND)
ITALIASCUOLA - Il nodo stipendio-carriera-valutazione degli insegnanti resta al centro del dibattito all'interno e fuori dal mondo della scuola, anzi non è esagerato dire che se veramente si vuole uscire dallo stato di crisi profonda in cui si dibatte il sistema scolastico in Italia, è indispensabile scioglierlo superando antiche e nuove contrapposizioni e pregiudizi culturali o ideologici che siano.
24/02/2024
Mattarella: "Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento". Il Capo dello Stato: "L'autorevolezza delle Forze dell'Ordine non si misura sui manganelli".
ITALIA - L'Associazione Nazionale Docenti esprime gratitudine e si riconosce in tutto e per tutto nelle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che "ha fatto presente al Ministro dell'Interno, trovandone condivisione, che l'autorevolezza delle Forze dell'Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento". (FONTE: docenti.one)
01/01/2024
VIDEO
Palazzo del Quirinale, 31/12/2023 (II mandato)
Care concittadine e cari concittadini, questa sera ci stiamo preparando a festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Nella consueta speranza che si aprano giorni positivi e rassicuranti. Naturalmente, non possiamo distogliere il pensiero da quanto avviene intorno a noi. Nella nostra Italia, nel mondo.
09/12/2023
NEWS SCUOLA - Come già espresso circa un anno fa, l'AND ribadisce il proprio fermo NO alla proposta di stipendi geograficamente differenziati che si ripresenta nuovamente dopo l'ordine del giorno approvato alla Camera durante la discussione sul salario minimo, avanzata dalla Lega e che di fatto conduce inevitabilmente alla questione della differenziazione degli stipendi tra aree del Nord e del Sud dell'Italia. L'ordine del giorno, presentato da Andrea Giaccone, è stato approvato dopo aver ottenuto il parere favorevole del Governo, rappresentato dal sottosegretario al Lavoro, il leghista Durigon.
25/11/2023
Roma, 25.11.2023
l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Drammatici fatti di cronaca scuotono le coscienze del Paese. Una società umana, ispirata a criteri di civiltà, non può accettare, non può sopportare lo stillicidio di aggressioni alle donne, quando non il loro assassinio. La pena e il dolore insanabili di famiglie e di comunità ferite sono lo strazio di tutti.
25/04/2023
Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia per il 78° anniversario della Liberazione
Cuneo, 25/04/2023 (II mandato)
"Se volete andare in pellegrinaggio, nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano, per riscattare la libertà e la dignità: andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione".
|
|