Gli italiani scelgono sempre agosto per le ferie
SOCIETA' E COSTUME - Gli italiani scelgono sempre agosto per andare in ferie. Secondo un’indagine Confesercenti almeno 15 milioni di italiani preferiscono questo mese per le vacanze estive.
Agosto, mese di vacanze per eccellenza. Un luogo comune, è vero, me che ogni anno viene confermato. E quest’anno a ulteriore supporto c’è anche l’indagine SWG Confesercenti sugli italiani e le vacanze estive 2005. Secondo i dati diffusi, sono almeno 15 milioni gli italiani che anche quest’anno hanno scelto il mese di agosto per trascorrere le tanto agognate vacanze. Sedici i giorni che, in media, si trascorreranno lontano dal luogo di lavoro. Il 75% rimarrà in Italia, e di questi, il 18%, nella propria regione di residenza. Un altro 18%, invece, ha optato per mete europee e il 5% si recherà fuori dall’Europa.
In testa alle mete le località balneari (per ben il 73% dei vacanzieri). Abitazioni private, di proprietà, in affitto, di amici o parenti (58%), risultano gli alloggi preferiti. Il 29% va in albergo e il 4% (circa 600mila persone) sceglie la natura: campeggio libero, parchi naturali, malghe e rifugi alpini.
Per gli spostamenti gli italiani preferiscono l’auto: il 68% si sposterà su strada con il proprio mezzo, mentre il 20% viaggerà in aereo, nave o traghetto (11%) e treno (7%).
Si impone sempre di più lo stile “fai da te”: il 38% si organizza da solo, il 31% parte senza nessuna prenotazione ed appena il 17% si rivolge ad un'agenzia o a un tour operator.
E per quanto riguarda l’occupazione del tanto tempo libero a disposizione? Ci si riposa (28%), si fanno passeggiate (15%), ci si “arrostisce” sotto il sole (10%), si fa sport (6%) e si nuota (8%). Eppure il nuoto continua ad essere per una parte degli italiani ancora un tabu'. Alla domanda se in vacanza piace fare il bagno e nuotare hanno riposto no ben tre italiani su dieci. Gli altri, mediamente, stanno in acqua per un'ora e mezza.
Anche sole e tintarella presentano qualche sorpresa: più di un terzo di chi va al mare (36%) dichiara di non gradire lo stare sdraiato sulla spiaggia sotto il "solleone". Differente il discorso dei patiti dell'abbronzatura. La media dell'esposizione al sole degli italiani è di 3 ore ma c'è anche chi, (e sono ben il 16% degli intervistati) dichiara di non avere alcun problema ad arrostirsi per più di 5 ore al giorno.
E infine, veniamo al conto. Ad agosto la spesa media per le vacanze è di 770 euro a testa, superiore alle medie di giugno (617) e di luglio (743).
Fonte: TuoQuotidiano.it
06/08/2005
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.
|
|
|