PARCO DEL POLLINO - Il Commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, ha incontrato, nei giorni scorsi, Legambiente, dando avvio, in attesa di iniziare, dopo le Elezioni amministrative del 27 e del 28 maggio prossimi, la “campagna d’ascolto” delle Istituzioni, alla consultazione delle Associazioni ambientaliste. Pappaterra ha incontrato Antonio Nicoletti, responsabile Aree protette di Legambiente nazionale e Marco De Biasi, presidente di Legambiente Basilicata. Si è discusso dell’esigenza di riposizionare il Parco del Pollino al centro del Mezzogiorno e di utilizzare per questo il progetto APE, Appennino Parco d’Europa che sta per entrare nella seconda fase, e di ridare vigore alla questione Lavoro con il coinvolgimento dei Sindacati.
Legambiente e Pappaterra hanno concordato sulla necessità di far rivivere l’area protetta anche attraverso nuove forme di comunicazione, un maggiore coinvolgimento dei giovani, progetti di educazione ambientale e di sostenibilità. Si è discusso pure degli strumenti di pianificazione.
Legambiente si è detta disponibile a collaborare per la loro realizzazione. Così come ha chiesto che siano sostenuti i piccoli Comuni, la maggioranza nel Parco del Pollino. Il Commissario del Parco proseguirà, nei prossimi giorni, le riunioni preliminari con le Associazioni ambientaliste, incontrando il WWF nazionale e di Calabria e Basilicata, l’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco ed altri sodalizi, in attesa di fissare un momento di confronto anche con le Organizzazioni sindacali.
Fonte Notiziedaiparchi - 19/05/2007
1 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.