Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:57
Mercoledì
04/12/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Vademecum per le Elezioni 2005

Domenica 3 e lunedi’ 4 aprile si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei presidenti delle giunte regionali e dei consigli regionali nelle regioni a statuto ordinario (ad eccezione delle Regioni Molise e Basilicata ), dei presidenti e dei consigli di 2 province (viterbo e caserta) dei sindaci e dei consigli di 368 comuni (di cui 9 capoluoghi di provincia).

Quando si vota

Per poter esercitare il diritto di voto, occorre recarsi presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste si risulta iscritti, domenica 3 aprile dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 4 aprile dalle ore 7 alle ore 15.

Come si vota

§ ELEZIONI REGIONALI (SCHEDA VERDE)

Ciascun elettore, con la matita copiativa, puo’:

A) votare, con un unico voto, per una lista provinciale e per la lista regionale collegata, tracciando un segno nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista provinciale. In tal caso l’elettore esprime un voto valido sia per la lista provinciale sia per la lista regionale collegata, il cui capolista e’ candidato a presidente;

B) esprimere, altresi’, un voto disgiunto, cioe’ tracciare un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali ed un altro segno sul simbolo di una lista regionale, non collegata alla lista provinciale prescelta, o sul nome del suo candidato a presidente. In tale ipotesi il voto e’ validamente espresso per la lista provinciale e per la lista regionale prescelte anche se non collegate fra loro;

C) esprimere un unico voto per una delle liste regionali e per il suo candidato a presidente tracciando un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del candidato a presidente, senza segnare, nel contempo, alcun contrassegno di lista provinciale. In tal caso s’intende validamente votata la lista regionale ed il suo candidato a presidente, mentre e’ esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.

In ogni caso l’elettore puo’ esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista provinciale prescelta scrivendone nell’apposita riga tracciata sulla destra del contrassegno il cognome ovvero il nome e il cognome e in caso di omonimia, nome e cognome, data e luogo di nascita.

§ NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI (SCHEDA AZZURRA)

L’elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:
- tracciando un solo segno di voto sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco;
- tracciando un solo segno di voto sul contrassegno di una delle liste di candidati alla carica di consigliere;
- tracciando un segno di voto sia sul contrassegno prescelto che sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata.
In tutti i predetti casi, il voto si intenderà attribuito sia in favore del candidato alla carica di sindaco sia in favore della lista ad esso collegata.
L’elettore potrà altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, segnando sull’apposita riga stampata sulla scheda il cognome ovvero il nome e il cognome e, in caso di omonimia, nome e cognome, data e luogo di nascita del candidato preferito appartenente alla lista compresa nel medesimo riquadro.

Cosa serve

Per poter votare occorre esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che dal 2000 ha sostituito il certificato elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.

Lo scrutinio

Le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali avranno inizio lunedì 4 aprile 2005, immediatamente dopo la chiusura della votazione ed il riscontro dei votanti per tutte le consultazioni svolte. Per le elezioni comunali lo scrutinio è rinviato alle ore otto di martedì 5 aprile 2005.

 

Le consultazioni popolari sono il principale strumento di democrazia diretta e votare è un diritto-dovere di ogni cittadino.
Si vota domenica 3 aprile dalle 8 alle 22 e lunedì 4 aprile dalle 7 alle 15.

Buon voto a tutti!

02/04/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati