SCALEA - Dopo un primo incontro svoltosi martedì 19 dicembre 2006, per così dire esplorativo, negli studi di 105 Tv, la rete televisiva della Campania cilentana, l’esponente politico dei Verdi di Scalea e direttore editoriale del periodico locale Il Faro Palmiro Manco sarà nuovamente ospite del network il prossimo 30 dicembre, della trasmissione in diretta “
Un’Ora sola” condotta da Antonia Nicodemo.
Al centro della discussione verrà posta la struttura aeroportuale di Scalea e le prospettive del suo utilizzo come strumento e occasione di rilancio dell’economia, non solo della Riviera dei cedri ma della più vasta area del Golfo di Policastro. Il Programma televisivo che ospiterà l’iniziativa alla quale interverranno anche esponenti politici campani e lucani, è molto seguito in Campania e in Basilicata e da qualche tempo sta facendo la sua comparsa anche sugli schermi dei paesi costieri dell’alto Tirreno Cosentino.
“Questa grande attenzione posta dopo il convegno organizzato da Il Faro – si legge in una nota – ha fatto sì che la questione aviosuperficie varcasse i confini regionali. Notevoli sono le aspettative delle realtà Campane e Lucane vicine alla parte settentrionale della Calabria e tutti si augurano che questa struttura non rimanga una cattedrale nel deserto. Poiché, è un opportunità e volano di sviluppo per l’intero territorio del Golfo di Policastro, visto che è stata costruita con soldi pubblici (circa 26 Miliardi delle vecchie lire) tutti si chiedono che la struttura sia gestita bene e che venga riconosciuta ed autorizzata dall’ENAC e dal Ministero dei Trasporti come Aeroporto di terza classe.
Con questa iniziativa la trasmissione Un’Ora sola ha voluto che giungessero ai propri telespettatori notizie certe in merito alla struttura, infatti la conduttrice Antonia Nicodemo ha insistito molto con le sue domande proprio sullo stato attuale della struttura e principalmente sulle prospettive future.
Intanto della percezione dell’aviosuperficie di Scalea si occupa da circa un mese e mezzo un sondaggio che il Periodico Il Faro ha rivolto ai visitatori del proprio sito web www.ilfaro.tv - www.periodicoilfaro.net. Ecco i risultati sin qui emersi: secondo il 69% degli intervenuti la struttura aeroportuale sorta sulle rive del fiume Lao potrebbe diventare un aeroporto di 3° livello; il 13% invece resta scettico e sostiene che l’aviosuperficie non decollerà mai; accanto a questi ultimi, ma altrettanto scettici, vi è quasi un 12% che pensa che resterà una cattedrale nel deserto; infine vi sono quelli (il 6,5%) che, molto più realisticamente sono convinti che la struttura resterà soltanto una piccola aviosuperficie.
1 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.