Dal Comune di Scalea riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota congiunta del sindaco Pasquale Basile e dell'assessore alla viabilità Antonio Stummo nella quale si esprime soddisfazione per il recente accordo di programma sottoscritto fra vari enti e riguardante l'Aviosuperficie. L'infrastruttura che sembrava ormai inesorabilmente destinata a diventare l'ennesima cattedrale nel deserto.
SCALEA - L'accordo fra Provincia di Cosenza, Camera di Commercio, e Consorzio di comuni rappresenta un passo importante per l'aviosuperficie di Scalea. Un modo per rimettere sul tavolo lo sviluppo del territorio. Il sindaco Pasquale Basile, insieme all'assessore alla Viabilità, Antonio Stummo, hanno lavorato sull'iniziativa per cercare di ampliare le possibilità di rimettere in funzione l'infrastruttura che ha sempre rappresentato un esempio di sviluppo per l'intera area.
L'assessore Antonio Stummo si è detto soddisfatto: «Abbiamo lavorato per cercare di arrivare ad un accordo che coinvolgesse tutti i comuni del Patto territoriale ed enti importanti. Abbiamo fortemente voluto l'istituzione i un consorzio per la promozione e valorizzazione dell'aviosuperficie di Scalea e la partecipazione, oltre alla Provincia di Cosenza ed alla Camera di Commercio, agli enti del Patto territoriale, anche quella della Regione. La costituzione di una società di gestione che possa far decollare l'aviosuperficie è uno dei passi più importanti. Non ci sono dubbi - ha dichiarato l'assessore Antonio Stummo - sul fatto che il funzionamento dell'aviosuperficie porterebbe un bel po' di vigore all'economia dell'alto Tirreno frenata anche dalle difficoltà di collegamento. Agli incontri con i colleghi dei comuni vicini abbiamo registrato un interesse che coinvolge tutti, perché dal funzionamento dell'aviosuperficie non può che arrivare lo sviluppo dell'intero comprensorio». Il sindaco Pasquale Basile ha sottolineato come dalla forza dell'unione dei comuni non può che derivare un maggior peso verso le istituzioni che possono garantire il funzionamento della struttura. «Va certamente sottolineato, in questo caso - ha detto il sindaco Pasquale Basile - l'impegno dell'assessore Antonio Stummo che ha seguito con sistematicità tutto l'iter per giungere all'accordo. Sono certo che, insieme all'assessore Stummo riusciremo a trovare una valida via d'uscita per raggiungere obiettivi importanti. Compito dell'Associazione - ha poi aggiunto il sindaco Basile - sarà, oltre a quello dello sviluppo della struttura, anche quello di scegliere ed adottare una politica comune con l'obiettivo di affrontare tutte problematiche relative ai trasporti e alla comunicazione interzonale dell'intero territorio».
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.