L'Associazione Culturale Abystron
in collaborazione con il
Centro Visite del Parco nazionale del Pollino di Orsomarso
presentano
Convegno Nazionale sull'Immaginario Linguistico, Viaggio in Italia sulla Fantasia
RELATORI:
SARA PICAZIO
MASSIMO GERARDO CARRESE
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
SARA PICAZIO: nella sua relazione, Viaggio nel sistema della realtà, discute del “concetto di sistema” analizzando le varie strutture entro cui il concetto si muove: dalla Realtà all’Uomo come unità e costruttore ignaro di sistemi, dalla sopravvivenza della specie ai sistemi mentali e fantastici.
MASSIMO GERARDO CARRESE: espone nel corso della sua relazione, L’uomo che credeva di vivere nella realtà, i suoi studi sulla Fantasia e le sue ricerche su campo che da anni compie sul territorio nazionale attraverso l’insegnamento dell’Immaginario Linguistico. Sonda, inoltre, i movimenti che la Fantasia compie nei diversi ambiti culturali: dalla Filosofia all’Arte, dal Linguaggio e la Poesia alla Musica.
Nell’ambito del Convegno si proiettano opere d’arte, filmati e rare sperimentazioni linguistiche di artisti “visionari” inerenti alle tematiche trattate.
Esclusivamente nell’ambito del Convegno Nazionale sull’Immaginario Linguistico è possibile acquistare l’ultimo libro dell’autore Fantasia della Parola e dell’Immagine (Massimo Gerardo Carrese, Ngurzu Edizioni, 2006, pag. 167 €10).
Massimo Gerardo Carrese – Fantasiologo e Musicista
E’ l’ideatore e curatore del Convegno Nazionale sull’Immaginario Linguistico, uno studio da lui sviluppato, che s’interessa di analizzare le relazioni esistenti tra la realtà e la fantasia, la fiaba e la favola, l’assurdo e il concreto, tra il senso e il nonsenso, le illusioni ottiche e l’arte, le sperimentazioni musicali e il sogno, tra le lingue parlate e scritte con le lingue immaginarie. Lo scopo del convegno è diffondere gli studi dell’autore sulla fantasia e dimostrare, attraverso le sue ricerche, che la fantasia non si sviluppa solo in un determinato periodo della vita (quello dell’infanzia), in quanto si è circondati costantemente da eventi che sono frutto dell’immaginazione, ma difficilmente si accettano le relazioni concrete tra realtà e fantasia, logica e assurdità, illusione e concretezza, e viceversa. Massimo Gerardo Carrese è nato a Thun (Svizzera) nel 1978 ora vive a Caiazzo (Ce). È laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ove è assistente volontario di letteratura italiana. Svolge numerosi studi su campo e insegnamenti sulle tematiche dell’Immaginario Linguistico in diverse scuole, università, associazioni e centri culturali d’Italia e collabora con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Obiettivo Sud, del Ministero dell’Interno, di Italia Lavoro, del Ministero della Difesa, dell’Unione Europea Fondo Sociale Europeo. Ha collaborato sulle tematiche immaginarie e linguistiche con lo scrittore Marcello Argilli, con la moglie di Gianni Rodari, con il prof. Jack Zipes (Minnesota) e Bernie Libster (New Jersey), contastorie. A seguito di alcuni convegni, fiere d’arte, incontri letterari, concerti, ha avuto modo di discutere informalmente di espressioni fantastiche con i critici d’arte Achille Bonito Oliva e Philippe Daverio, con l’artista Michelangelo Pistoletto, con il cultore di filosofia e psicopedagogista Michele Francipane, con il giocologo Ennio Peres, e con i musicisti degli Ozric Tentacles, Gong… È fondatore di una corrente letteraria nata nell’ottobre 2005 Il Panassurdismo. E’ vicepresidente-segretario dell’Associazione Culturale “Artigongola” fondata a Caiazzo con Sara Picazio, Presidente. E’ autore di vari saggi, opere di poesia e di narrativa che utilizza nel corso delle sue lezioni e convegni. Ha ottenuto diversi riconoscimenti poetici e pubblicazioni in antologie in tutta Italia. Nell’ambito musicale suona la chitarra elettrica, il flauto, il wood tube ed effettistica con i Trialogo, gruppo fondato nel 1999 la cui musica è basata sulla pura improvvisazione strumentale (psichedelia sperimentale) con all’attivo tre album. Contatti con l’autore: www.geocities.com/ngurzu planweltngurzu@freemail.it
Sara Picazio
Laureanda in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. I suoi campi d’interesse spaziano dalla musica (pianista) allo sport (tennista) per giungere al mondo dell’arte in generale e alla cinematografia. E’ Presidente dell’Associazione Culturale “Artigongola” di Caiazzo (Ce) che opera nel territorio caiatino il cui scopo è costituire un centro permanente di collegamento, formazione, informazione e di consultazione per ciò che concerne l’educazione in generale. S’interessa a promuovere attività culturali quali convegni, conferenze, dibattiti, seminari, cicli di letture, serate letterarie e musicali, rassegne cinematografiche, istituzione di premi di poesia, corsi di aggiornamenti, di studio e di ricerca.
Sabato 16 dicembre 2006
presso il Centro Visite del P.N.P. in Piazza P. Giannini a Orsomarso
alle ore 16:00
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.