Abystron.Org
|Calabria

Comunicato stampa: Emergenza rifiuti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Gruppo Politico "Primavera Democratica" di Buonvicino avente in oggetto "Emergenza rifiuti ingombranti, speciali, eternit ect.".

Emergenza rifiuti ingombranti, speciali, eternit ect.

Il gruppo di minoranza “Primavera Democratica” esprime preoccupazioni riguardo alle notizie apparse nei giorni scorsi su vari quotidiani locali, da parte dell’associazione ambientalista “Lega Ambiente” del tirreno cosentino e di altri ambientalisti in merito alla questione dei notevoli rifiuti ingombranti, eternit etc. presenti nel Comune di Buonvicino.

Ogni genere di rifiuti si trovano abbandonati nei torrenti, nei valloni e lungo le scarpate delle strade diventando potenziali e gravi fonti di inquinamento del territorio e del torrente Corvino il quale sfocia nel mare di Diamante.

Il gruppo di minoranza “Primavera Democratica” in data odierna ha inoltrato richiesta al sindaco per un maggiore investimento al fine di iniziare nell’immediato la bonifica di tutto il territorio Comunale.

Il gruppo di minoranza per far fronte nell’immediato a tale grave situazione, ha fatto richiesta al sindaco, di prendere immediate iniziative in merito all’urgenza utilizzando i cespiti di bilancio disponibili, nell’interesse non procrastinabile della salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Inoltre il gruppo di minoranza “Primavera Democratica” vuole precisare a quanto affermato dal sindaco a mezzo stampa riguardo gli investimenti in materia ambientale da parte di questa amministrazione comunale: Ebbene, gli unici interventi di bonifica effettuati su nostro territorio riguardano la bonifica dal degrado ambientale di località Scivolo e la bonifica dell’alveo e degli argini del torrente Corvino.( ?!?) occorre però precisare che suddetti interventi si sono resi possibili grazie all’interessamento e ai finanziamenti ottenuti dalla precedente amministrazione comunale.

Al Signor Sindaco apparso preoccupato soprattutto della deturpazione della sua immagine e di esibire documentazioni di chicchessia, suggeriamo che è prioritario e urgente preoccuparsi invece dell’immagine del nostro paese compreso nel parco nazionale del Pollino, perché, nulla può esimere da ciò che si vede, compreso i cumuli di materiale ingombranti, rifiuti speciali , eternit etc. ammucchiati ovunque con gravi rischi di inquinamento ambientale e della salute dei cittadini.

Pertanto, facciamo richiesta all’amministrazione comunale di privilegiare la salvaguardia dell’ambiente attraverso un maggiore sforzo finanziario e coinvolgendo le associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio, quali ad esempio l’associazione di volontariato di protezione civile “Pronto Civium” e l’associazione “Giza”.

Riguardo l’ associazione di protezione civile “Pronto Civium” risulta che la stessa ha più volte inoltrato giusta comunicazione al Sindaco facendo richiesta di una sede comunale tra le disponibili e informandolo della costituzione di detta associazione alla quale partecipano numerosi giovani di Buonvicino, conta già 34 iscritti e molti dei quali hanno già eseguito alcuni corsi di formazione.

A tutt’oggi, dopo molti mesi il sindaco non ha dato alcuna risposta in merito alla richiesta e all’importante informativa, ignorando volutamente l’esistenza di detta associazione.

Infine il gruppo di minoranza “Primavera Democratica” intende farsi portavoce presso gli Assessorati Regionali e Provinciali delegati in materia, al fine di trovare la soluzione finale di questo annoso problema ed invitiamo l’Amministrazione Comunale a condividere la proposta in merito alla gestione dell’emergenza rifiuti speciali attraverso immediato investimento finanziario e cooperando con le associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio.

Cordiali saluti
Gruppo Politico di minoranza ”Primavera Democratica”
Capo Gruppo: Salvatore F. Amoroso

22/07/2005

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/paesi/buonvicino/emergenza-rifiuti.aspx
Data: giovedì 5 dicembre 2024 - 03:09:55