|Calabria
Estate: da Trenitalia nuovi servizi nei weekend
SCALEA
- L'estate è iniziata da poco e sulle spiagge della Riviera dei Cedri ci si sta attrezzando per ricevere al meglio il flusso di turisti che senza ombra di dubbio fra poco popolerà le città costiere. A dare una mano agli operatori turistici quest'anno darà una mano anche Trenitalia, che ha istituito dei treni speciali nel weekend per raggiungere le più ambite mete turistiche del Bel Paese. E tra queste ci sono anche Praia a Mare, Scalea e Diamante.
Ogni sabato, fino al 10 settembre prossimo, partirà da Roma un Intercity alle ore 8.27 che effettuerà fermate proprio nelle stazioni di Praia, Scalea e Diamante prima di terminare la sua corsa a Paola alle ore 13.55.
A sua volta, dalla città di San Francesco partirà (sempre ogni sabato) alle 15 l'Intercity ripartirà alla volta della capitale riportando a casa i bagnanti, con annesse pinne, fucili ed occhiali, ricordando una famosa canzone di Edoardo Vianello. Un altro modo di viaggiare, dunque, e nello stesso tempo un modo per invitare i villeggianti a lasciare l'auto a casa ed evitare di restare così bloccati negli ingorghi stradali che puntualmente, ogni estate, si ripresentano sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria o sulla strada statale 18.
Ad ogni modo l'istituzioni di nuovi treni per la Calabria (previsto anche un Intercity da e per Reggio Calabria con fermate a Nicotera e Tropea) senza dubbio apre scenari nuovi nell'ambito dei trasporti in un territorio, l'Alto Tirreno Cosentino, che spesse volte non ha saputo gestire l'enorme flusso di auto in arrivo nei mesi estivi.
Francesco Licordari
25/06/2005
Stampa anche i commenti
ABYSTRON.ORG
Fonte:
http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/paesi/scalea/treni.aspx
Data:
venerdì 22 novembre 2024 - 02:40:54