SCALEA - Un concorso di lettura per le vacanze. È questo il progetto promosso al Liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea e che vuole rappresentare un invito alla lettura delle grandi opere della narrativa mondiale intorno ai temi della solidarietà e del dialogo interculturale.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare le condizioni per un ambiente di lettura di testi della narrativa mondiale fortemente motivante per educare al rispetto dei valori della democrazia. Destinatari del progetto, che è coordinato dalla docente Gabriella Sellere, sono gli allievi delle prime classi del biennio e i loro colleghi che hanno appena frequentato le classi terze. I primi affronteranno la lettura di opere che avranno come ambito tematico di riferimento il mondo degli affetti, dei sentimenti e della solidarietà; i secondi invece svilupperanno i temi della convivenza nel rispetto e nella condivisione dei diritti dell’uomo.
Le opere da leggere saranno scelte da una vasta bibliografia suggerita dalla docente coordinatrice, disponibili presso la biblioteca del Liceo Metastasio di Scalea. Per quanto riguarda le modalità ed i tempi di svolgimento, gli allievi che decideranno di aderire al concorso, potranno scegliere non più di quattro testi fra quelli disponibili, che leggeranno nel corso del periodo estivo e nel primo periodo di inizio del nuovo anno scolastico.
Nel mese di ottobre un’apposita commissione composta dai docenti di Lettere degli allievi partecipanti al concorso, attraverso la proposta di piste-guida riguardanti situazioni, frammenti, elementi narrativi tratti dalle opere proposte in lettura, effettuerà una verifica dei livelli di impegno nella lettura delle opere sul piano qualitativo e quantitativo. Nell’ultima decade di ottobre 2005, infine, saranno assegnati premi e coppe ai primi tre classificati per ciascuna fascia e diplomi di merito a tutti i partecipanti.