SCALEA - A conclusione del corso I file della didattica il gruppo dei partecipanti, compresi i docenti esperti, la tutor e la responsabile, parteciperanno ad uno stage formativo presso il Cird (Centro ricerche didattiche dell’Università della Calabria) dove saranno presentati dei software didattici progettati e realizzati appositamente per essere utilizzati nelle scuole di ogni ordine e grado.
L’iniziativa di formazione aveva preso l’avvio giovedì 17 febbraio 2005 presso il Liceo scientifico di Scalea ed era stato organizzato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (Misura 1.3) e finanziato con il Fondo Sociale Europeo.
Il percorso formativo, al quale hanno partecipato 15 docenti delle scuole primarie, medie e superiori di Scalea, era articolato in dieci moduli per una durata complessiva di 50 ore con l'aggiunta di un ulteriore modulo della durata di 15 ore dedicato alla comprensione della terminologia informatica in lingua inglese.
Molto interessante e apprezzata da tutti i corsisti, è stata l’esperienza di implementazione di classi virtuali finalizzate all'approfondimento e al recupero disciplinare on line utilizzando la piattaforma per l'e-learning Moodle installata nel sito ufficiale del Liceo. Particolarmente proficua è stata anche l’attività di scambio attuata on line sia fra i corsisti che con gli altri docenti e studenti che visitano normalmente il sito della scuola, partecipano ai forum e si inseriscono nei percorsi didattici che man mano vengono predisposti nell’ambito dei vari insegnamenti.
Il corso di formazione si è avvalso del seguente staff:
Ing. Picerno Salvatore -
Esperto
Prof.ssa Barbieri Liliana -
Tutor
Prof.ssa Minasi Giovanna -
Responsabile
Prof. Sotan Manuel -
Esperto di lingua inglese
Prof. Sangiovanni Pio Giovanni e Dott.ssa Perrone Anna -
Addetti al Monitoraggio e valutazione dei processi