ALTO TIRRENO - Nel comprensorio della Riviera dei cedri è ormai febbre da Giro d’Italia. Oggi, infatti, la carovana rosa fa tappa a Santa Maria del Cedro con un arrivo sul lungo rettifilo della Statale 18 il cui traguardo è previsto al bivio della madonnina dove sarà posto lo striscione del traguardo.
Il gruppo proveniente da Catanzaro percorrerà però prima le strade dell’abitato di Marcellina e Santa Maria del Cedro prima di tornare a transitare sull’arteria stradale del litorale tirrenico e tuffarsi definitivamente sul volatone finale che, secondo le previsioni, si giocherà allo sprint.
L’arrivo della kermesse ciclistica più importante d’Italia ha attivato una serie di attività e manifestazioni di tipo culturale e ricreativo che hanno coinvolto tutti i paesi del comprensorio.
Naturalmente le popolazioni dovranno sopportare anche una serie di inevitabili disagi connessi con i preparativi e i dispositivi di sicurezza collegati con tutto l’enorme movimento che la corsa rosa porta con sé. Si è cominciato con il blocco delle strade e il transennamento di molte aree; la conseguenza è stata la semiparalisi di intere zone che hanno provocato la chiusura delle attività scolastiche nelle varie scuole del comprensorio a causa del rivoluzionamento delle corse dei pullman di linea molte delle quali sono state soppresse o drasticamente ridimensionate.
Ma si tratta di conseguenze inevitabili se si considera l’evento internazionale che si va a celebrare che, oltre agli aspetti più specificamente agonistici, rappresenta un momento di grande notorietà e di lancio dell’immagine complessiva di tutti i paesi della Riviera i quali si aspettano un immediato ritorno dal punto di vista della promozione turistica.
Dal punto di vista organizzativo, dopo l’arrivo, previsto intorno alle ore 16 di oggi, la cerimonia di premiazione si svolgerà nella piazza delle Palme, che è adiacente allo striscione del traguardo sulla statale 18, dove è stato allestito l’enorme palco con tutti gli accessori e le attrezzature del caso.
La serata sarà anch’essa dedicata ai festeggiamenti con esibizioni canore e manifestazioni gastronomiche e ludiche con l’entrata in scena anche del Comune di Diamante da dove, domani mattina intorno a mezzogiorno la carovana rosa riprenderà la strada per una nuova grande tappa che porterà i corridori attraverso la valle del Noce, la statale 19, i grandi centri del salernitano per giungere, dopo oltre 200 chilometri, al notissimo centro turistico di Giffoni.