Abystron.Org
|Calabria

A Buonvicino nasce un'associazione di volontariato

BUONVICINO - A Buonvicino è nata un’associazione di volontariato di protezione civile, la ‘’Pro civium’’. Le finalità e gli obiettivi del nuovo sodalizio sono stati resi noti nel corso di un’assemblea pubblica svoltasi domenica 27 febbraio nel centro del Tirreno cosentino.
“L’Associazione Pronto Civium – si legge in una nota a firma del presidente Salvatore Maiolino – è nata dall’idea a lungo meditata di creare su Buonvicino un centro attivo al servizio dei cittadini. Creare un’organizzazione, da inserire nelle strutture operative del servizio nazionale, regionale, provinciale e comunale della Protezione civile, ed è nostra intenzione avere un preciso ruolo: metterci a disposizione dei cittadini, salvaguardare i beni e l’ambiente dai danni derivanti da calamità naturali.
Per ottenere ciò, intendiamo organizzare corsi di formazione professionale, poiché solo se ben preparati ed addestrati si può rappresentare la forza di Protezione civile, garantire l’immediato intervento, proprio perché chi vive sul posto conosce il territorio e la popolazione da soccorrere”. Il legale rappresentante della Pro civium di Buonvicino ha messo inoltre in evidenza che, una volta completate le adesioni all’associazione, verranno attivati corsi e costituiti dei gruppi di lavoro con le relative specializzazioni, per far si che si possa collaborare sinergicamente con tutte le componenti di Protezione civile.
Di fronte ad una vasta platea di cittadini Salvatore Maiolino ha anche spiegato i motivi che lo hanno spinto a promuovere insieme ad altri amici questa iniziativa, ed ha illustrato il ruolo della Protezione Civile su un territorio come quello di Buonvicino. Al termine della discussione si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della sede in contrada Massete.
L’associazione Pronto Civium al momento conta ventiquattro iscritti che, assicura Salvatore Maiolino, sono destinati ad aumentare notevolmente fin dai prossimi giorni considerando che sarebbero in molti ad avere manifestato la volontà di dare la propria adesione ad un’attività di volontariato volta alla tutela dell’integrità fisica delle persone ed alla salvaguardia dell’ambiente.
(san.pio gio.)
28/02/2005

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/paesi/buonvicino/volontariato.aspx
Data: giovedì 5 dicembre 2024 - 03:13:58