Arance
Frutti invernali di origine cinese, le arance presentano una buona percentuale di vitamina C,A e PP, motivo per cui sembrano avere azione protettiva sui vasi sanguigni oltre che depurativa e fluidificante del sangue.
All’acquisto le arance devono presentarsi sode, pesanti e senza ammaccature esterne.
Attenzione! se al momento del consumo il frutto risulta troppo acido significa che non è stato fatto maturare in modo naturale, se è secco che è stato conservato per troppo tempo.
Se non sono di produzione naturale,prima di utilizzarle è sempre bene passarle sotto l’acqua calda per eliminare la cera protettiva sulla buccia.
Consumiamole perché questa è la stagione giusta, costano poco e fanno bene alla salute.
Arance Gratinate
Si tratta di un dessert squisito, da gustare preferibilmente nei mesi invernali,quando è facile trovare arance di ottima qualità.
Ingredienti
400g di arance sbucciate e private dei semi
20 g di pistacchi secchi
100 g di panna montata
50 g di zucchero
Liquore di sherry o liquore aromatico
1 bustina di zucchero vanigliato
Preparazione
Tagliate le arance a fettine sottili,disponetele in una pirofila(o in più stampini individuali),cospargetele con la metà dello zucchero e spruzzatele con il liquore.Spargetevi sopra i pistacchi e quindi la panna montata dolcificata con il rimanente zucchero. Spolverate la superficie con lo zucchero vanigliato e passate a gratinare in forno ben caldo.