|Calabria
Ok la giornata dei liceali dedicata alla pace
SCALEA
– Una giornata gioiosa, all’insegna dell’educazione alla pace e della interculturalità, quella che si è vissuta ieri al Liceo scientifico di Scalea. Riferimento della manifestazione era la Dichiarazione dei diritti umani, in particolare laddove richiama il diritto di ogni individuo all’istruzione, come bene pubblico in grado di promuovere la comprensione, la tolleranza e l’amicizia fra le nazioni, i gruppi razziali e religiosi, con l’unico grande obiettivo di costruire la pace nel mondo.
Una delle novità molto apprezzate da tutti è scaturita dal fatto che questo appuntamento si è inserito perfettamente nelle attività didattiche della giornata, in altri termini, non è stata la solita occasione colta dagli studenti per evitare di fare scuola, al contrario. Dopo aver effettuato alle prime due ore le prove delle olimpiadi di matematica, si sono riuniti nell’aula magna tutti gli studenti del biennio ed hanno ascoltato con grande attenzione e compostezza due relazioni particolarmente interessanti su educare alla pace e alla legalità, svolte da don Giovanni Mazzillo, teologo e docente di storia delle religioni all’Università di Napoli e dal responsabile del movimento Pax Christi italiana Carmine Campana. Due vere e proprie lezioni di notevole valore educativo e culturale, tenute da due operatori di pace.
Molto interessanti sono state anche le domande poste dai giovani liceali a dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, che le nuove generazioni sono tutt’altro che passive e disinteressate, ma vogliono invece capire e rendersi conto di ciò che accade nel mondo. Un atteggiamento ancora più consapevole è stato evidenziato dagli studenti del triennio per i quali era stato scelto come argomento di riflessione l’interculturalità e il dialogo interreligioso. Tema di grande attualità e al primo punto nell’agenda di quanti vogliono affrontare il problema dell’integrazione e della cittadinanza europea e mondiale.
Molto soddisfatto il Dirigente scolastico Rosario D’Arco che ha avuto parole di ringraziamento e di elogio per gli studenti che hanno avuto la capacità di organizzare una iniziativa dagli alti contenuti civili, culturali ed educativi.
(san.pio gio.)
17/11/2004
Stampa anche i commenti
ABYSTRON.ORG
Fonte:
http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/paesi/scalea/2004/convegno-studenti/a-scuola-di-pace.aspx
Data:
venerdì 22 novembre 2024 - 12:35:24