MARCELLINA – Le delegazioni di santa Maria del Cedro e di Marcellina della Croce rossa italiana hanno festeggiato oggi pomeriggio il decimo anniversario della loro presenza sul territorio. Per l’occasione erano presenti i vertici provinciali e regionali della CRI, i sindaci del comprensorio, e soprattutto tanta gente comune che ha imparato a conoscere i volontari del soccorso apprezzandone la professionalità, serietà e dedizione.
La cerimonia si è aperta alle ore 16.00 nella centralissima piazza Agorà con l’esibizione della banda musicale “Città di Scalea” ed è stata seguita anche da un’esibizione con dimostrazione di primo soccorso da parte del gruppo di volontari della delegazione di Roggiano. Subito dopo si sono succeduti gli interventi dei relatori e rappresentanti dell’organizzazione e delle istituzioni presenti. Particolarmente commosso il responsabile della delegazione CRI di Marcellina che ha ripercorso le tappe di questo percorso decennale che ha visto crescere la presenza dell’organizzazione sul territorio offrendo risposte a volte insostituibili a favore di persone bisognose ed in gravi difficoltà di vario genere.
Un’attività che si è allargata col passare degli anni, riuscendo a formare molti nuovi soggetti, principalmente giovani, sviluppando la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e del dare gratuitamente. Oltre ai numerosi corsi di primo soccorso organizzati, negli ultimi anni è nato anche un gruppo donatori volontari di sangue il cui responsabile è Maurizio Pepita.
Insomma, un decennale di grande importanza che ha avuto una indubbia risonanza sull’intero comprensorio dell’alto Tirreno e al di là di esso, a dimostrazione del notevole radicamento e della qualità delle risposte che la CRI è riuscita a dare con un lavoro continuo, umile, silenzioso ma efficace e puntuale.
Nel corso della serata, che è comunque andata avanti nel segno della gioia e della festa, sono stati offerti panini e bevande a tutti i presenti, mentre i giovani del Gruppo folklorico “Marcellina” si è esibito con la rappresentazione di numerosi brani di musica e canti della tradizione nostrana che hanno in breve tempo suscitato l’entusiasmo e il coinvolgimento degli intervenuti.